5 verdure in padella

5 verdure in padella

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Melanzane viola lunghe, 3
Zucchine romanesche, 4
Peperoni, 3
Carote, 4
Cipolla gialla, 1
Pomodori maturi San Marzano, 4
Patate, 4 non troppo grandi
Olio
Sale grosso
Peperoncino
 
Difficoltà: bassa
Tempo: 1h 15′
 
PROCEDIMENTO

Tagliare tutte le verdure elencate , le patate e la cipolla a fette non troppo sottili, lasciare da parte solo i pomodori. Aggiungere una manciata di sale grosso e il peperoncino secondo gradimento; io di solito uso quello in semi fatto seccare al sole e poi riposto in barattolo. Mescolare bene con le mani possibilmente direttamente in una padella antiaderente. Mettere quindi la padella sul fuoco medio-basso e coprire con un coperchio, trovo molto utili quelli di vetro perché si può vedere bene l’interno durante la cottura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo 10 minuti le verdure inizieranno a perdere un po’ della loro acqua e questo consentirà di cuocere senza farle attaccare; ancora non ho messo neanche un goccio d’olio, per evitare di farle soffriggere mentre cuociono, in questo modo verranno molto più leggere e digeribili. Dopo mezz’ora, quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungere i pomodori tagliati in 4 fette, che contribuiranno alla cottura perdendo la loro acqua.

Lasciarle cuocere per circa un’ora verificando sempre che non si attacchino al fondo della padella, se si asciugano troppo si può aggiungere una tazzina di caffè di acqua calda. Quando saranno cotte si potrà aggiungere poco olio, rimettere il coperchio ma spegnere il fuoco. E’ consigliabile servirle tiepide o fredde.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.