Baci di limone

Baci di limone, biscottini senza burro

I baci di limone sono deliziosi piccoli biscotti senza burro, facilissimi e veloci da preparare e sono ottimi accompagnati ad una tazza di caffè americano o ad un the fumante.

Il nome l’ho inventato io ma la ricetta l’ho trovata su un canale youtube di una ragazza che seguo, e che mi piace molto perchè spiega le ricette con video brevi ma esaustivi, potete trovare la video ricetta qui: Videoricetta.

Io ho fatto qualche piccola modifica negli ingredienti: ho usato l’olio di semi di arachidi, ho messo il cremor tartaro al posto del lievito, ho aumentato la dose di succo di limone e di farina, per far sentire ancora di piu il sapore del limone.

Un’altra cosa che mi piace molto di questa ricetta è che non usa il burro e quindi allegerisce un pò il biscotto non influendo però sul gusto che risulta essere veramente buono. La consistenza è morbida ma friabile.

Ingredients

  • 350 grammi di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di olio di semi di arachide
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato e tutto il suo succo
  • zucchero a velo

Directions

  1. Mescoliamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero setacciato, l’olio di semi di arachide, il cremor tartaro, il succo e la buccia del limone.
  2. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo la farina, una manciata alla volta mescolando bene per farla amalgamare.
  3. Quando l’impasto diventerà meno appiccicoso rovesciamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo aggiungendo la farina fino a quando si formerà una palla omogenea e morbida.
  4. Adesso ricaviamo delle piccole palline e mettiamole in una ciotola in cui avremo versato lo zucchero a velo. Dopo aver fatto una decina di palline, muoviamo la ciotola per far attaccare lo zucchero alle palline e poi sgrulliamole in un colino per togliere quello in eccesso.
  5. Disponiamo le palline distanziate su una teglia foderata da carta forno, con il colino spolveriamo ancora leggermente di zucchero a velo Baci di limone da infornaree poi inforniamo a 180 gradi in modalità statico per 25-30 minuti, fino a quando inziano ad avere un colore ambrato in superficie.
  6. Facciamole freddare e poi ultimiamo con un’altra spolverata di zucchero a velo.

Baci di limone servitione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.