Biscotti con farina di mais

Biscotti con farina di mais

Ingredienti

  • 210 gr di farina di mais di tipo fioretto
  • 150 gr di farina 00
  • 1 bustina di vaniglina(opzionale)
  • 2 tuorli + 1 uovo intero
  • 90 ml di olio di oliva
  • 100 gr di zucchero
Dosi per:
4
Tempo:
50 minuti

Ho preparato questi biscotti senza sapere bene cosa aspettarmi, perchè non avevo mai mangiato prima un biscotto preparato con la farina di mais, però l’idea mi intrigava, così ho fatto il mio tentativo. Devo ammettere che il risultato è stato decisamente apprezzato, ed anche la consistenza del biscotto è singolare, perchè rimane molto friabile, proprio grazie alla farina di mais.

Quasi sempre i miei biscotti prevedono l’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva al posto del burro, perchè personalmente non amo il sapore del burro nei biscotti, e anche questi infatti sono preparati con l’olio, ma se volete potete tranquillamente usare il burro, in questo caso dovrete utilizzarne 110 grammi.

Preparazione dei biscotti con farina di mais:

  • Prendiamo le due farine, setacciamole e mescoliamole tra loro; uniamo lo zucchero, anch’esso setacciato, le uova e l’olio,e se volete aggiungerla, anche la vaniglina; io non l’ho utilizzata perchè sono molto dolci, abbiamo messo ben 100 grammi di zucchero! Però se vi piace il sapore vanigliato, aggiungetela pure!
  • Adesso mescoliamo tutto molto bene, prima con una forchetta, poi con le mani, fino a formare un panetto. Facciamo riposare il nostro panetto per almeno 20 minuti, ma non dobbiamo metterlo in frigorifero, andrà benissimo a temperatura ambiente.
  • Trascorsi i 20 minuti prendiamo il panetto e stendiamolo con un mattarello, mettendo la pasta all’interno di due fogli di carta forno. Adesso, con l’aiuto di un bicchiere, formiamo i nostri biscotti, che dovranno avere lo spessore di circa mezzo centimetro. Io ho utilizzato un bicchiere per dare ai biscotti una forma grande e rotonda, ma potete scegliere la forma che più vi piace.
  • Inforniamoli a 180 gradi in modalità ventilato per circa 20/25 minuti. Per quanto riguarda il tempo di cottura dovete regolarvi in base al vostro forno, e comunque vi accorgerete che saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colore dorato.
Biscotti con farina di mais
Biscotti con farina di mais

 

Consigli

I biscotti con farina di mais possono essere conservati in una biscottiera, e vanno mangiati entro tre giorni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

9 + diciassette =