Biscotti Gran Cereale

Biscotti tipo gran cereale con farro e nocciole

Ingredienti

  • 100 gr di farina di farro integrale
  • 120 gr di farina 00
  • 45 grammi di olio extra vergine d'oliva
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di granella di nocciole
  • 2 uova
Dosi per:
Dosi per circa 15 biscotti
Tempo:
45 minuti

Avete presente i biscotti “Gran Cereale?

Beh questi che vi propongo oggi sono molto simili, ma secondo me sono più buoni perchè meno secchi e più friabili. Però il colore e il sapore li ricorda molto! Ne ho preparate due versioni: la prima preparata solo con la farina di farro integrale, nella seconda invece ho anche aggiunto la granella di nocciola e in questo caso, se preferite, potete anche diminuire un pò la quantità di zucchero se non vi piacciono troppo dolci.

Una caratteristica di questi biscotti è che non hanno il burro nella preparazione, li ho preparati utilizzando l’olio extra vergine d’oliva, che li rende più leggeri e digeribili rispetto alla preparazione con il burro, ma se volete invece usarlo la dose è il doppio dell’olio, ossia 90 grammi. La farina di farro integrale è facilmente reperibile nei supermercati, non penso che avrete difficoltà a trovarla.

Procedimento per Biscotti tipo gran cereale:

Questi biscotti si preparano rapidamente e con molta facilità! Prendete i due tipi di farina e mischiateli, aggiungete quindi lo zucchero, le uova e mescolate bene con un mestolo. Amalgamate ora l’olio e per ultima la granella di nocciole, e continuate a mescolare il tutto con le mani. Accendete il forno in modalità ventilato, perchè non devono seccarsi troppo, a 180 gradi. Lasciate scaldare il forno finchè arrivi alla temperatura di 180° e mettete l’impasto a forma di palla a riposare fuori dal frigorifero.

Dopo circa 10/15  minuti iniziate a fare i biscotti della forma che desiderate, l’importante è che siano spessi 1 cm e se volete farli assomigliare anche nella forma ai gran cereale, dovete farli tondi. Prima di stendere l’impasto infarinate la spianatoia per non farli attaccare.

Metteteli in forno e fateli cuocere per circa 25 minuti, ma controllate la cottura, saranno pronti quando avranno un colore tra il beige e il marrone, a quel punto la consistenza sarà morbida ma non dura.

Biscotti Gran Cereale
Biscotti Gran Cereale

Consigli:

Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di cioccolata, per renderli ancora più gustosi, però tenete in considerazione che saranno molto più calorici!!

2 Comments

  1. monique

    devono essere molto buoni, la cosa che mi piace tanto è che li posso fare senza burro che non mi piace nel sapore dei biscotti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

diciotto − 6 =