Bicotti Minions Ripieni di Nutella

Biscotti Minions ripieni di Nutella

I biscotti Minions ripieni di Nutella faranno la gioia di grandi e piccini, sono fatti con ingredienti semplici e cattureranno l’attenzione dei vostri ospiti, sia che si tratti di una festa, una merenda o una colazione in compagnia o in famiglia.

La ricetta è in versione normale e Bimby.

Biscotti Minions ripieni di Nutella
Biscotti Minions

Tempo: 1 ora Difficoltà: media Costo: economico Porzioni: 10 biscotti

Ho pensato di realizzare questi biscotti dei Minions quando mio figlio li ha mangiati in un bar, ne è rimasto molto colpito, e anche il sapore era buono, cosa supportata dalla presenza della nutella!

Allora ho iniziato a fare ricerche per tentare di replicarli, e vi dico subito che se avete intenzione di renderli ancora più belli esteticamente dovrete armarvi di santa pazienza e lavorare la pasta di zucchero.

Sarà necessario usare la pasta di zucchero celeste per fare la tutina, gialla per la parte superiore dei Minions, e poi opzionale la bianca per la base degli occhi e nera per la pupilla. Eventualmente per la pupilla potete anche scegliere un pennarello alimentare nero o sciogliere il cioccolato a bagnomaria come ho fatto io.

Per agevolare il taglio a forma Minions vi consiglio un tagli biscotti ovale, io ho preso un coppapasta circolare e lo ho deformato rendendolo ovale.

Ingredienti per i Biscotti Minions

  • 280 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro salato freddo
  • due uova
  • 30 gr di cioccolato al latte o fondente
  • 10 gr di cioccolato bianco
  • 10 cucchiai di Nutella
  • colorante alimentare celeste e giallo

Occorrente

  • Carta forno
  • 2 Sac a poche
  • Mattarello
  • Taglia biscotti ovale

    Prepariamo gli occhietti

  1. Mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco e quello al latte o fondente in due recipienti diversi, a bagnomaria.
  2. Poi prendiamo un foglio di carta forno, e riempiamo le sac a poche, una con il cioccolato bianco sciolto e l’altra col cioccolato scuro sciolto
  3. Facciamo un taglio piccolo al beccuccio della sac a poche, in modo da far uscire poco cioccolato alla volta e andiamo a fare la base e poi la pupilla dell’occhio, la base sarà un cerchio più largo, la pupilla sarà un pallino piccolo. Mettiamoli a solidificare in frigorifero.
Bse occhio Minions
Base occhio Minions
O

    Prepariamo i biscotti Minions!

  1. Accendiamo il forno a 180 gradi ventilato, che inizierà a scaldarsi, e prendiamo il nostro robot con le lame, che può essere per esempio il minipimer o il Bimby, e inseriamo la farina e il burro e frulliamo (con il Bimby 5 secondi Velocità 5)
  2. Aggiungiamo le uova e lo zucchero e frulliamo ancora(con il Bimby 10 secondi vel. 5).
  3. Togliamo l’impasto dal frullatore o dal Bimby, dividiamolo in due parti e aggiungiamo a una metà il colorante giallo e all’altra metà il colorante celeste, ne basteranno poche gocce. Io solitamente uso i coloranti in gel perchè hanno un risultato ottimale.
  4. Dopo averli ben impastati con il colorante, in modo da avere un colore uniforme, sovrapponiamoli come nella foto seguente e avvolgiamo i due panetti nella pellicola e mettiamoli frigorifero per mezz’ora, se avete fretta bastano 7 minuti in freezer
  1. Riprendiamo la frolla .
  2. Foderiamo una leccarda per biscotti da forno con carta forno
  3. Tagliamo a fette il panetto di frolla bicolore e stendiamole con il mattarello, poi tagliamo con il taglia biscotti ovale, in tutto verranno circa 20 biscotti.
  1. Ricopriamo ogni biscotto con un cucchiaio di Nutella lasciando un pò di spazio ai margini e poi copriamo con un altro biscotto, rispettando l’ordine dei colori sovrapposti, schiacciando bene la frolla con le dita per farla aderire.

  • Mettiamo i biscotti Minions in forno già caldo e cuociamo in forno ventilato a 180° nel ripiano medio per circa 18 minuti.
  • Controlliamo la superficie che non deve diventare scura, facciamo la prova con uno stecchino, sono cotti quando fa una leggera fatica ad entrare, ma non devono essere duri, se sono morbidi invece necessitano di qualche minuto in più.
  • Facciamoli uscire dal forno e lasciamoli freddare, possono essere messi a freddare su una gratella per evitare che continuino a cuocere sulla leccarda.
  • Quando saranno completamente freddi, sciogliamo nuovamente il cioccolato scuro a bagnomaria e prendiamo gli occhietti dal frigorifero.
  • Con un puntino di Nutella attacchiamo gli occhietti sui biscotti Minions e con la sac a poche ultimiamo le rifiniture degli occhi, della bocca e i puntini delle bretelle sulla tutina.
  • Bicotti Minions Ripieni di Nutella

    Consigli

    E’ possibile farcire i biscotti con la nutella anche dopo averli cotti, in questo caso cuocere le due parti superiore e inferiore che compongono il biscotto senza sovrapprorle.

    I biscotti si conservano fino a 5 giorni all’interno di una scatola di latta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.