Biscotti integrali all'olio d'oliva

Biscotti integrali all’olio extra vergine d’oliva

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale
  • un uovo intero
  • un tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 80 ml di olio extra vergine d'oliva
Dosi per:
Dosi per 55 biscotti circa
Tempo:
25 minuti

I biscotti per me rappresentano un’ottima soluzione per la prima colazione, perchè sono velocissimi da preparare , molto economici, e riusciamo a farli senza aggiungere troppi grassi come burro o margarina. Questi che vi propongo infatti sono a base di olio extra vergine d’oliva, che eviterà di far sentire, a chi non lo gradisce, quel retrogusto burroso. La farina integrale l’ho scelta per dare ai biscotti un sapore più deciso. Le uova vi consiglio di lasciarle un pò fuori dal frigorifero prima di iniziare a preparare i biscotti, perchè se sono a temperatura ambiente si amalgamano meglio. Per quanto riguarda lo zucchero ne ho messo 100 grammi, ma potete anche metterne di meno, dipende da quale grado di dolcezza desiderate. Vi consiglio, come ogni preparazione, di assaggiare prima di mettere in forno, anche se l’impasto è ancora crudo…io lo assaggio sempre! C’è da dire però che io utilizzo uova fresche…se non lo sono allora è meglio evitare!

Ecco il procedimento per preparare i

biscotti integrali all’olio d’oliva:

Mischiate le farine in una ciotola abbastanza larga, fare un buco centrale dove andrà messo l’uovo intero, il tuorlo, lo zucchero e l’olio e amalgamare tutto l’impasto con un mestolo, allargando man mano il cerchio per amalgamare anche la farina.  Ad un certo punto l’impasto si attaccherà alla ciotola e sarà difficile girare con il mestolo; adesso bisogna iniziare a lavorare con le mani, finchè non si avrà una palla compatta e liscia, senza grumi. La palla va avvolta nella pellicola trasparente e va messa in frigorifero per circa 30 minuti.

Accendere il forno a 180° statico, stendere la frolla e ricavare tanti biscotti di altezza 4-5 mm.

Biscotti integrali all'olio d'oliva
Biscotti integrali all’olio d’oliva

Se volete farli tondi potete aiutarvi con un bicchierino da caffè capovolto. Io li ho fatti quadrati e ho usato le formine in plastica di ikea.

Farli cuocere per 15 minuti se si vuole una consistenza più morbida, altrimenti 20 minuti per averli duri fuori ma friabili dentro.

 

Biscotti integrali all'olio d'oliva
Biscotti integrali all’olio d’oliva

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

dodici − 10 =