Carote al burro

Carote al burro

Ingredienti

  • 400 gr carote
  • 30 gr di burro
  • prezzemolo o salvia
  • sale
Dosi per:
4
Tempo:
1 ora

Avete mai assaggiato le carote al burro? Diciamo che non sono un ortaggio dei più saporiti, soprattutto se le cuciniamo lesse, ma al burro hanno tutto un altro sapore, ovviamente il merito è del burro, e il loro accostamento è perfetto! Vedrete che piaceranno anche ai bambini!

Per questa ricetta dobbiamo procurarci 400 grammi di carote, e  se preferite potete anche utilizzare le carotine, vanno bene ugualmente; se invece usiamo quelle lunghe allora dobbiamo sceglierle di  dimensioni medio piccole, perchè sono più saporite, e poi cercate quelle che hanno ancora il ciuffo verde, perchè sono le più fresche, e la loro freschezza potrete determinarla in base proprio al ciuffo: se è di un verde vivo e non avvizzito allora le carote sono fresche, magari di giornata. Ma quelle con il ciuffo difficilmente le troverete nei supermercati, dovrete recarvi in un mercato.

Preparazione delle carote al burro

  • Peliamo le carote, tagliamo le estremità e tagliamole a metà per il verso della lunghezza, e poi ancora a metà; a questo punto avrete tane striscioline che andranno a loro volta tagliate a metà o in tre parti per il verso della larghezza, come nella foto seguente:

    Come tagliare le carote
    Come tagliare le carote
  • Dopo aver tagliato tutte le carote, prendiamo una padella e facciamo sciogliere il burro, a fuoco basso; quando sarà completamente sciolto mettiamo le carote, aggiungiamo una manciata di sale, mescoliamo bene per far amalgamare il burro e copriamo con un coperchio. Lasciamo il fuoco basso e facciamo cuocere per 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Negli ultimi 5 minuti di cottura possiamo togliere il coperchio e aggiungere due foglie di salvia che si abbina benissimo al burro, oppure, se preferite il prezzemolo, tagliatelo fresco sopra le carote appena tolte dal fuoco.
Carote al burro servite
Carote al burro servite

Consigli

Preparando le carote al burro seguendo questo procedimento non perderete nessuna proprietà delle carote, ma se avete poco tempo potrete bollirle o cuocerle al vapore per 20 minuti e poi completare la cottura in padella con il burro per 5 minuti, ma in questo modo molte proprietà nutritive delle carote verranno perse nell’acqua di cottura, e il sapore sarà decisamente diverso, le carote risulteranno più insipide.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

tre × 5 =