Cavolfiore con cipollotti al vapore

Cavolfiore con cipollotti al vapore

Il cavolfiore con cipollotti al vapore è un piatto molto leggero, ideale per chi sta a dieta, ma risulta anche molto saporito!

Ho voluto cucinare il cavolfiore, noto per le sue proprità nutritive e benefiche, ma sinceramente di farlo lesso non mi andava proprio! Lo trovo veramente insipido e poi può provocare anche gonfiore.

Allora facendo la spesa ho visto i cipollotti freschi (che mi fanno pensare all’estate, quanto sono buoni in insalata con pomodori e origano!!) e li ho abbinati al cavolfiore!

Ingredienti

  • Un cavolfiore
  • 6 cipollotti freschi
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale

Procedimento

  1. Tagliamo il cavolfiore riducendolo in cimette, eliminando il gambo duro.
  2. Sciacquiamolo e mettiamolo a cuocere a vapore per massimo 25 minuti; deve cuocersi ma rimanere duro, non deve diventare molliccio e spappolarsi!
  3. Passiamolo poi in una padella in cui si metterà un pò di acqua (ancora molto calda) prelevata dalla pentola in cui è stato precedentemente cotto a vapore.
  4. Aggiungiamo quindi i cipollotti tagliati a fettine sottili.
  5. Facciamo cuocere coperto a fuoco medio per altri 15 minuti.
  6. Al termine, quando ormai l’acqua di cottura sarà evaporata, mettiamolo sul piatto, aggiungiamo olio e sale a piacimento.Il cavolfiore sarà ancora duretto ma cotto, avrà assorbito in modo delicato il sapore dei cipollotti e sarà leggerissimo, sia da digerire che come calorie!! Se avanza, il giorno dopo è ancora più buono!

 

Seguimi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.