Farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella

Farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella

Le farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella sono un piatto di pasta veloce ed economico, che ha al suo interno tutta la freschezza e i sapori della primavera. E’ indicato anche per chi vuole tenersi leggero perchè ha un ridotto apporto calorico.

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono tutti freschi e di stagione, in questo periodo infatti iniziamo anche a trovare le piantine di basilico, che, insieme ad altre piante aromatiche, contribuiranno a rendere più gradevoli i nostri terrazzi e giardini.

Verdure di PrimaveraSe volete approfondire l’argomento primavera potete leggere questo speciale dedicato all’arrivo della primavera: Profumi di Primavera.

Per preparare le farfalle con pomodoro fresco:

  1. Tagliamo i pomodorini Piccadilly a spicchi e mettiamoli in un colino conditi con un pò di sale in modo che perdano un pò della loro acqua. Io ho scelto i piccadilly per il loro sapore e la loro dolcezza ma potete scegliere anche un’altra varietà di pomodorini.
  2. Aggiungiamo anche il fior di latte tagliato a piccoli pezzi, il basilico spezzettato con le mani e i due spicchi di aglio tagliati a metà. Farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella
  3. Intanto che lasciamo scolare i pomodorini e la mozzarella, facciamo bollire l’acqua per cuocere la pasta.
  4. Scoliamo la pasta al dente e uniamo il nostro condimento con i pomodorini, a cui avremo tolto gli spicchi d’aglio. Aggiunigamo un filo di olio extra vergine d’oliva. Il calore della pasta farà leggermente sciogliere la mozzarella.Farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella servite

Varianti

Se vi piace potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.