Involtini di melanzana con cuore di oliva

Involtini di melanzana con cuore di oliva

Dosi per:
4 Persone
Tempo:
1 ora
Costo:
Basso

Gli involtini di melanzana hanno al loro interno un ripieno di mozzarella filante e un’oliva nera denocciolata, sono molto facili da preparare e le melanzane non sono fritte ma grigliate.

Il sapore può ricordare quello delle melanzane alla parmigiana, anche per la presenza del Parmigiano Reggiano, ma risultano più leggere e digeribili, non essendo fritte.

Le melanzane che dobbiamo utilizzare sono quelle lunghe, perchè dobbiamo ricavare delle fette di melanzana che possano essere arrotolate a formare appunto un involtino.

Una cosa molto importante e ovvia riguarda le olive: devono assolutamente essere denocciolate dal momento che si trovano all’interno dell’involtino.

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 150gr di fior di latte
  • 20 olive nere denocciolate
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 25 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale fino e grosso
  • Pepe nero

Procedimento

  1. Laviamo ed asciughiamo le melanzane e tagliamole in lungo, dobbiamo ricavare per ognuna 5 fette.Melanzana tagliata a fette
  2. Grigliamo le melanzane da entrambe le parti, su una griglia molto calda spennellata con olio extra vergine d’oliva e su cui avremo messo una manciata di sale grosso. Quando le giriamo aggiungiamo un pò di sale fino sopra le melanzane.
  3. Facciamole intiepidire e poi mettiamo al centro il fior di latte tagliato molto sottile: su ogni fetta di melanzana dovrà andarci una fettina di fior di latte.
  4. Finiamo inserendo al centro sopra il fior di latte un’oliva nera denocciolata e arrotoliamo l’involtino, non c’è bisogno di bloccarlo con lo stuzzicadenti.
  5. Prendiamo una pirofila da forno e oliamo la base con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaio di passata di pomodoro.
  6. Disponiamo i nostri involtini di melanzana affiancati nella pirofila e poi mettiamo in superficie  la restante passata di pomodoro condita con un filo di olio, basilico, sale e pepe.
  7. Aggiungiamo infine il Parmigiano Reggiano grattugiato e inforniamo in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 15 minuti.
  8. Al termine della cottura il parmigiano e il fior di latte si saranno sciolti, creando un gustoso sughetto che potrete versare con un cucchiaio sopra gli involtini di melanzana una volta serviti.

Involtini di melanzana serviti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

diciotto − 4 =