Pasta con la salsiccia (di prosciutto)

Pasta con la salsiccia (di prosciutto)

Ingredienti

  • 380 gr di pennette rigate
  • 300 gr di salsicce
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Una cipolla bianca piccola
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Peperoncino
  • Pepe nero
  • Qualche seme di finocchietto selvatico
Dosi per:
4
Tempo:
30 minuti

La pasta con la salsiccia è stato uno dei miei primi piatti che ho preparato quando ho iniziato a cucinare, anzi è stato proprio il primo, quindi per me ha un significato particolare! Ho scelto proprio questo perchè è una ricetta molto facile, vedrete che impiegherete pochissimo a prepararla ma vi delizierà! La salsiccia da utilizzare può essere quella classica macinata o a pezzi, io, quando le trovo, preferisco usare quelle di prosciutto, che mi piacciono di più. Si possono trovare anche al supermercato già confezionate, di solito sono quelle piccoline. La cosa più importante è spellarle, togliendo il budello che le avvolge.

Pasta con la salsiccia:

Per prima cosa mettete sul fuoco l’acqua per bollire la pasta e poi procedete a spellare per bene le salsicce; sgranatele con le mani, in modo da ottenere una specie di macinato; più piccoli saranno i pezzettini e meglio è! Mettere in una padella olio extra vergine d’oliva, peperoncino e la cipolla bianca tagliata a pezzi per fare il sofffritto. Quando la cipolla inizia a sfrigolare aggiungete un pò di acqua per farla appassire e quando riprende a friggere aggiungete le salsicce.

Pasta con la salsiccia
Pasta con la salsiccia

Dopo poco le salsicce inizieranno a prendere colore, potete quindi unire il mezzo bicchiere di vino bianco, sempre con la fiamma alta, e farlo eavporare. Adesso aggiungete i semi di finocchietto selvatico e spegnete il fuoco.

Appena l’acqua per la pasta bolle calate 380 gr di pennette rigate, oppure scegliete voi il formato che preferite, io per questa ricetta preferisco la pasta corta piccola. Scolatela al dente, almeno 2 minuti prima della fine del tempo previsto per cuocerla e tenete da parte un pò di acqua di cottura. Riaccendete il sugo di salsiccia a fiamma alta, aggiungete la pasta appena scolata, l’acqua di cottura messa da parte e il parmigiano e mantecatela per 2 minuti. Servitela con una spolverata di pepe fresco e di parmigiano grattugiato.

Pasta con la salsiccia
Pasta con la salsiccia

2 Comments

  1. Ciao!
    Che buona la pasta con la salsiccia!
    Passa a trovarmi, ho un pensierino per te! 😉
    http://wp.me/p2Q6dl-cG
    Buona domenica!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.