Polpettine gustose

Polpettine gustose

Ingredienti

  • 400 gr di macinato di manzo
  • 10 gr di funghi porcini secchi
  • 2 uova sode
  • 3 fette di mollica di pane bagnata nel latte
  • 120 gr di mortadella
  • 50 gr di parmigiano reggiano
Dosi per:
6
Tempo:
30/45 minuti

Se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare di economico, rapido e semplice, io vi consiglio le polpette! Sono buonissime e versatili perchè si prestano a varie combinazioni, potete decidere di combinare tra loro gli ingredienti che più vi piacciono! Quelle di cui voglio parlarvi oggi sono molto appetitose!

Ecco la ricetta delle polpettine gustose.

Tra gli ingredienti trovate i funghi porcini secchi, ne servono veramente pochi ma contribuiranno a insporirle molto! I funghi secchi prima di essere cucinati devono essere lasciati in acqua tiepida per circa 20 minuti, perchè, essendo disidratati, devono appunto riassorbire acqua. Nel frattempo preparate le uova sode mettendole a cuocere in acqua bollente e ammollate la mollica di pane nel latte. Trascorsi i 20 minuti potete asciugare i funghie tagliarli finemente, aggiungete poi la mortadella, anch’essa tritata finemente. Strizzate per bene la mollica di pane. Per sminuzzare e amalgamare tra loro i funghi, il pane, le uova e la mortadella, potete usare il minipimer. A questo punto possiamo unire il macinato di carne, il parmigiano e impastare tutti i nostri ingredienti. Per quanto riguarda il tipo di carne da usare, io ho optato per quella di manzo, perchè la trovo molto saporita e mi piace il suo sapore, ma potete scegliere anche il vitellone, la vitella o anche il pollo o il tacchino.

Ora prepariamo le polpettine inumidendo prima le mani per evitare che l’impasto si attacchi mentre le modelliamo; potete farle più a meno grandi. Il tipo di cottura dipende da voi: se volete farle più leggere allora cuocetele al forno, per una cottura rapida bastano 15 minuti di grill alla massima potenza, o altrimenti 30 minuti in forno ventilato a 180°. In alternativa potete friggerle in olio bollente. Vedrete che conquisteranno tutti, anche i bambini, e se volete preparatele in anticipo e prima di servirle riscaldatele qualche minuto al forno, ma sono buonissime anche fredde.

Polpettine gustose
Polpettine gustose

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

9 − uno =