Riso basmati funghi e salsiccia

Riso basmati, funghi e salsiccia

Il riso basmati è una varietà indiana di riso a grano lungo; si consiglia di lavarlo prima della cottura per eliminare parte dell’amido che è presente in gran quantità sui chicchi. Il suo sapore è speziato, ma comunque delicato, e cuoce in circa venti minuti; è facilmente reperibile nei supermercati anche nella varietà integrale.

Questo tipo di riso è indicato per le preparazioni in bianco, o abbinato al curry per esempio in una preparazione con il pollo, e in teoria non si dovrebbe usare per preparare il risotto..ma solo in teoria! Infatti a me piace spesso sperimentare nuovi abbinamenti e preparazioni insolite e in questo caso ho voluto preparare un piatto a base di riso basmati e ho scelto come condimento funghi e salsiccia…diciamo una specie di boscaiola orientale! E devo dire che mi è piaciuto molto!

La ricetta è molto semplice e vi proporrò come unità di misura degli ingredienti i cucchiai…perchè cucinando ho misurato in questo modo le dosi. Per quanto riguarda il tipo di funghi, siete liberi di scegliere la varietà che più vi piace, io ho utilizzato un mix di champignon e chiodini. Se volete un gusto più delicato scegliete la salsiccia di prosciutto.

Ecco a voi la ricetta del riso basmati, funghi e salsiccia

Per prima cosa dobbiamo cuocere in padella i funghi: basta metterli in padella dopo averli puliti, coprirli con un coperchio e farli cuocere a fiamma bassa; inizieranno a tirare fuori l’acqua e si cuoceranno in dieci minuti. Aggiungere poco sale poco prima del termine della cottura, che farà uscire un altro pò di acqua. Spegnere quando tutta l’acqua si sarà asciugata. Facciamo saltare in padella la salsiccia per pochi minuti. Adesso mettiamo il brodo in una casseruola con i funghi stufati e la salsiccia saltata, e portiamo a bollore. Aggiungiamo il riso, abbassiamo il fuoco e giriamo con un mestolo di legno. Aggiungiamo un cucchiaio di stracchino, continuiamo a girare e se si asciuga troppo mettiamo un altro cucchiaio di brodo sempre bollente; il riso non deve mai essere asciutto.

Riso basmati funghi e salsiccia
Riso basmati funghi e salsiccia

Come ultima cosa aggiungere una spolverata di parmigiano e mescolare. Dopo circa 30 minuti il riso è pronto, comunque assaggiare prima di spegnere.

Riso basmati funghi e salsiccia
Riso basmati funghi e salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.