Saltimbocca alla romana

Saltimbocca: una delizia della cucina romana

I saltimbocca alla romana sono fettine di vitella ricoperte da una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, che si preparano velocemente e senza alcuna difficoltà, ma che hanno una resa straordinaria.

Come sempre la qualità delle materie prime fa la differenza, quindi dobbiamo procurarci la carne di vitella che sia tenera e fresca, e per quanto riguarda il prosciutto crudo io vi consiglio di prendere il San Daniele, ma va bene anche il Parma. Un accorgimento molto importante: le fettine di prosciutto crudo devono essere sottili!

In questo periodo sarà anche molto facile trovare la salvia fresca!

Prepariamo i saltimbocca alla romana!

  • Prendiamo le 8 fettine di vitella ed eliminiamo le eventuali parti di grasso o i nervetti, dobbiamo avere una fettina rosa, senza nervature e possibilmente della stessa forma della fettina di prosciutto. Poi prendiamo due fogli di carta forno e mettiamone uno sopra e uno sotto la fettina, e battiamo bene la vitella con l’aiuto di un batticarne.
  • Adesso possiamo adagiare le nostre fette di prosciutto crudo sulle fettine di vitella e completiamo aggiungendo la foglia di salvia; fermiamo il tutto con l’aiuto di uno stuzzicadenti Saltimbocca alla romana
  • Dopo aver preparato tutte le fettine, mettiamole da parte e prepariamoci a cuocerle in un’ampia padella, ma non tutte insieme, poche per volta per seguire bene la loro cottura Saltimbocca alla romana
  • Facciamo sciogliere a fuoco basso il burro nella padella, poi alziamo il fuoco e  aggiungiamo i saltimbocca, facciamoli rosolare un paio di minuti e poi giriamoli, senza farli scurire.
  • Sfumiamo le fettine con mezzo bicchiere di vino bianco, e facciamolo evaporare.
  • Dobbiamo prestare molta attenzione al sale, perchè il prosciutto, essendo salato, contribuirirà a rendere saporito il piatto e aggiugendo altro sale potrebbe diventare troppo salato. Quindi aggiungetene poco dal lato dove non c’è il prosciutto e assaggiate, così riuscirete a regolarvi.
  • Serviamo infine i nostri saltimbocca insieme al fondo di cottura.Saltimbocca alla romana

 

 

Sai cos’è la fesa di vitello? Scoprilo cliccando qui

Tagli di carne
Tagli di carne

 

2 Commenti

  1. dalia64

    ottima per la cena di stasera, che belle ricette pubblichi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.