spuntature

Sugo di spuntature (e salsicce)

Ingredienti

  • 1 kg di spuntature
  • 3 salsicce
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 kg di salsa di pomodoro
  • 2 agli
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino
  • Opzionale:
  • polenta
  • parmigiano
Dosi per:
4
Tempo:
1 ora

Febbraio è quasi arrivato, è un mese di quelli che forse sopportiamo di meno a causa del tempo che spesso è piovoso o umido, freddo a volte anche nevoso! Personalmente invece mi piace, mi piacciono tutti i mesi con le loro particolarità, è così bella la varietà che ci offrono i vari mesi dell’anno. Probabilmente ci aspetteranno serate molto fredde, e quale occasione migliore per preparare un gustoso piatto di spuntature e salsicce? Io vi consiglio di abbinarlo a una bella polenta fumante, ma anche come sugo per la pasta o come secondo va benissimo!

Prima di tutto bisogna procurarsi la materia prima: spuntature e salsicce di maiale. Si può anche cucinare solamente con le spuntature. Per quanto riguarda le spuntature conviene farle tagliare a metà dal macellaio. Si prende una casseruola abbastanza capiente, si unge il fondo con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, si aggiungono le spuntature, le salsicce, meglio se tagliate a pezzi, in modo da dare più sapore al sugo, 2 agli interi ma sbucciati, sale e peperoncino.

spuntature in pentola
spuntature in pentola

Rosolare il tutto girando spesso, tenendo il fuoco medio. Quando la carne delle spuntature e le salsicce si saranno ben rosolate, aggiungiamo un bicchiere di vino bianco secco, e lo lasciamo evaporare piano piano, sempre a fuoco medio. Quando sarà evaporato completamente e quindi nel fondo di cottura sarà rimasto solo l’olio, aggiungere 1 kg di salsa di pomodoro, coprire con un coperchio e lasciare cuocere con un leggero bollore di sottofondo. Controllare bene il sugo, non deve mai asciugarsi troppo, eventualmente aggiungere un bicchiere di acqua calda. Dopo circa mezz’ora il sugo è pronto.

spuntature con sugo in pentola
spuntature con sugo in pentola

Se si vuole servire con la polenta, disporla su un piatto ampio e fare una serie di taglietti sulla superficie per permettere al sugo di penetrare. Versarci quindi sopra il sugo di spuntature e salsicce,e se avanza servirlo a parte. Completare con una generosa spolverata di parmigiano. Se vi piace il vino, rigorosamente rosso e corposo!

 

7 Comments

  1. BENE!!!! :0))

  2. perfetto Lori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. perfetto Lori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sissi

  4. FATTO!!
    grazie a te!!

  5. Ciao Lory e grazie della ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    La inserisco subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Potresti mettere questo link sotto il banner nel post della ricetta http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    Ciao vado ad inserirla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sissi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

tre × quattro =