Torta panna, cannella e…gocce di cioccolato

Torta panna, cannella e…gocce di cioccolato

Ingredienti

  • INGREDIENTI per uno stampo rotondo da 18cm
  • 3 uova
  • 70 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 500 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio maizena
  • 50 gr gocce di cioccolato
Tempo:
5 minuti per la preparazione e 50 di cottura.

In questi giorni di festa, tra la ricerca di regali dell’ultimo minuto, spese tattiche (evitando cioè orari critici) al supermercato sperando di non dimenticare nessun ingrediente, il tempo per cucinare si riduce, specie poi se si vuole preparare qualcosa che non sia strettamente legato ai menu festivi. Io cerco sempre di preparare un dolce per la colazione, e anche in queste frenetiche giornate riesco spesso a tirare fuori qualcosa dal cilindro! Allora mi sono impegnata per preparare una torta veloce, senza stare troppo attenta a quale ingrediente mettere prima e quale dopo, evitando tempi morti ma ottimizzando il più possibile il poco tempo che, purtroppo, sempre più di frequente, abbiamo a disposizione. L’impasto è molto buono, ma se non piacciono troppo le torte “vuote” si possono aggiungere ingredienti a proprio gradimento, per esempio i pinoli, i mirtilli o le gocce di cioccolata. Io ho scelto queste ultime, ma si può veramente dare libero sfogo alla fantasia e scegliere gli ingredienti che più ci piacciono. Di solito non abbondo con lo zucchero, infatti qui ne uso 70 grammi che per me vanno benissimo, ma se invece vi piacciono le torte molto dolci potete aumentare un pò la dose, ma non troppo perchè la panna è molto dolce e rischiate di farlo diventare stucchevole.

Difficoltà: facile

Il procedimento è veramente velocissimo:
setacciare la farina 00, la maizena e il lievito e mescolare; aggiungere lo zucchero setaccciato, le uova e mescolare; aggiungere man mano la panna e mescolare, infine la cannella e le gocce di cioccolato o l’ingrediente che avete scelto.
Versare il composto in una teglia da 18 cm e mettere nel forno nel ripiano basso a 160 gradi per 50 minuti. Sarà cotta quando avrà assunto un colore marroncino.
Se avete messo le gocce di cioccolata tenderanno a scendere verso il basso, quindi una volta che la torta si sarà freddata potete girarla per avere un simpatico effetto come nella foto.

torta panna e cannella
torta panna e cannella

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

3 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.