Torta salata con zucchine, salsiccia e stracchino

Torta salata con zucchine, salsiccia e stracchino

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisè da 230 grammi
  • 500 grammi di zucchine, preferibilmente romanesche
  • 100 grammi di stracchino
  • una salsiccia
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • una manciata di origano
  • un aglio
  • peperoncino
  • sale
Dosi per:
6
Tempo:
35 minuti

Questa è una ricetta a base di zucchine, che potete sfruttare se avete una cena o un pranzo in cui ognuno porta qualcosa, perchè è  facilissima da preparare, si trasporta snza problemi, può essere preparata in anticipo e una volta a tavola può essere servita a tante persone; nel numero dei commensali io ho indicato 6, ma in realtà dipende da quando grandi volete tagliare le fette.

Vi consiglio di utilizzare le zucchine romanesche perchè io le trovo più saporite ma vanno bene anche gli altri tipi; prima di farcire la torta salata dovrete farle cuocere per poco tempo in padella.

Ecco la ricetta per la torta salata con zucchine, salsiccia e stracchino:

iniziate tagliando le zucchine a julienne e mettetele in una padella con un aglio, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un pò di peperoncino. Fatele cuocere a fuoco medio per 5 minuti, poi aggiungete un pò di sale e fate asciugare a fuoco alto l’acqua che tireranno fuori. Mettetele da parte. Fate attenzione a non cuocerle troppo altrimenti rischiate che a cottura ultimata della torta diventeranno troppo molle, tipo purè. Adesso scottate la salsiccia a fuoco alto, facendola rosolare per bene, senza aggiungere nè olio nè sale. Aggiungetela alle zucchine e mescolate. Ora  accendete il forno a 180° ventilato e srotolate la pasta brisè. Mettetela in una teglia da forno, bucate per bene il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura, e adagiate sopra il composto di zucchine e salsiccia. Coprite con lo stracchino a fettine sottili, in modo da coprire per bene tutta la superficie. Aggiungere poco olio e un pizzico di sale e mettere in forno per 10 minuti.

Torta Zucchine Salsiccia Stracchino
Torta Zucchine Salsiccia Stracchino

Trascorso questo periodo di tempo lo stracchino si sarà sciolto, quindi tirare fuori la torta e con una forchetta mischiarlo per bene in modo da uniformare la superficie. Aggiungere una spolverata di origano e rimettere in forno per altri 10 minuti. Lasciarla fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla.

Torta Zucchine Salsiccia Stracchino
Torta Zucchine Salsiccia Stracchino

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

diciotto + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.