Ho preparato questi biscotti, che ricordano i biscotti “occhio di bue” utilizzando l’impasto già usato per la crostata al miele, perchè la consistenza della pasta frolla è ottima per preparare anche i biscotti. Anche qui utilizzo l’olio extra vergine di oliva.
L’impasto prevede l’utilizzo del miele che dà un sapore decisamente diverso dal solito.
Preparazione delle stelle di biscotto con miele e marmellata:
- Prendiamo 150 gr di farina integrale, un tuorlo d’uovo, 40 grammi di olio extra vergine d’oliva, 3 cucchiai rasi di miele e impastiamo bene; quando avremo tra le mani un bel panetto grattugiamoci sopra la scorza di un limone non trattato e impastiamo ancora un pò.
- Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti;
- Tiriamo fuori il panetto dal frigorifero e stendiamolo in modo molto sottile, per rendere tutto più semplice possiamo utilizzare due fogli di carta forno, metterci in mezzo il panetto e poi stendere con il mattarello;
- Prendiamo le formine a forma di stella; dobbiamo utilizzare la forma più grande e quella più piccola di due misure rispetto a quella più grande perchè dovrà delimitare la parte interna che poi farà uscire la marmellata.
- Terminiamo il lavoro mettendo 1 cucchiaino di marmellata di albicocche sulla parte inferiore di ogni biscotto, e copriamo con la parte superiore, premendo bene per far aderire le due parti.
- Infornare a 180 gradi per 45 minuti in forno statico.
- Tiriamoli fuori dal forno quando avranno un bel colore dorato e lasciamoli freddare su una gratella in modo che possa asciugarsi il fondo, altrimenti si inumidisce e diventa molle.
- Spolverizziamo generosamente con zucchero a velo.
-
Varianti
Se non vi piace il sapore del miele nell’impasto, potete sostituirlo con 50 grammi di zucchero bianco raffinato.