Attenzione!
Questo articolo è in fase di revisione.Alcune sezioni potrebbero essere incomplete o mancanti (ad esempio gli ingredienti).
Questa settimana ho finalmente trovato il tempo di fare una crostata per la mia colazione! Ne ho fatta una abbastanza semplice e veloce, e non eccessivamente dolce, come avrete capito io non amo le preparazioni eccessivamente dolci, per esempio anche il cioccolato bianco non è tra i miei preferiti, lo reputo troppo dolce.
Così mi sono decisa a preparare una crostata che faccio ormai da tanto tempo, ed ha un ottimo riscontro!

Prendiamo una insalatiera abbastanza capiente e mettiamoci la farina setacciata. Aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiata (non grattugiate il bianco, è estremamente amaro!), un pizzico di sale, lo zuccchero setacciato e un uovo intero e un tuorlo, possibilmente di uova fresche. Aggiungere poi l’olio extra vergine d’oliva, e impastare il composto prima con una spatola e poi con le mani. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per 30 minuti.
Accendere il forno per farlo scaldare a 180°, e trascorsa la mezz’ora riprendere il panetto dal frigorifero. Procurarsi quindi uno stampo per la crostata di circa 24 cm di diametro; imburrare il fondo per non far attaccare la crostata (si può anche mettere la carta forno), stenderci sopra per bene il panetto e livellare. Bucare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi, sbriciolarci sopra i biscotti secchi o anche un pane croccante, io per esempio a volte uso il “knackebrod rag” di ikea.
Distribuire i biscotti sbriciolati in modo uniforme.
Prendere ora la marmellata di mirtilli e distribuire anch’essa uniformemente, e livellare bene; volendo si può sostituire la marmellata con i mirtilli freschi o surgelati. Porre la crostata nella parte bassa del forno per 30 minuti e comunque controllare il colore della pasta frolla, deve diventare dorata e croccante.

Crostata ai mirtilli
La particolarità di questa crostata sta nel fatto che nella pasta frolla si usa l’olio extra vergine d’oliva invece del burro, rendendola più leggera e anche più friabile; si può comunque sostituire l’olio con 80 grammi di burro. Volendo si può servire spolverata di zucchero a velo.
🍇 Idee del mese
Scopri tutte le ricette di Dicembre o dai un’occhiata alle ricette veloci.
🎯 Cosa ti serve questo mese in cucina?
Scopri i prodotti, le ricette e gli ingredienti perfetti per il mese di Dicembre.
Una guida mensile per semplificarti la vita ai fornelli!
📦 I 6 indispensabili in cucina
- 🍳 Padella Wok antiaderente Lagostina
👉 Guarda su Amazon - ⚖️ Bilancia digitale di precisione
👉 Guarda su Amazon - 🥡 Pellicola Cuki da 300 metri
👉 Guarda su Amazon - 🫙 Contenitori salva freschezza e sottovuoto impilabili
👉 Guarda su Amazon - 🔪 Coltello multifunzione da chef
👉 Guarda su Amazon - 🥛 Brocca in vetro graduata
👉 Guarda su Amazon
Salta al contenuto
Lascia un commento