Frittata friggitelli e fiori di zucca

Friggitelli in frittata con i fiori di zucca

Spero che ancora riusciate a trovare i friggitelli, ma siamo alle battute finali! Però se vi capita di trovarli al mercato, ma anche nel reparto frigo dei supermercati, io vi consiglio di non farveli scappare! Hanno un sapore unico, e il profumo che emanano in cottura per me è identificativo dell’estate!

I friggitelli sono, secondo me, una varietà fantastica di peperoni, sono verdi, dolci, non troppo grandi, infatti spesso vengono definiti nani, ma di forma allungata; in Campania vengono chiamati friarelli, ma  nell’Italia centrale sono conosciuti come friarielli 🙂 .

Se vuoi saperne di più leggi qui.

Ecco una foto:

Friarelli
Friarelli

Frittata con friggitelli e fiori di zucca: procedimento

Prendiamo i friggitelli, laviamoli ben e togliamo a tutti il picciolo; prendiamo quindi i fiori di zucca, stacchiamoli dalla base molto delicatamente, e sciacquiamoli; mettiamoli poi ad asciugare su un canovaccio oppure su fogli di carta da cucina; successivamente con le mani, non con il coltello mi raccomando, riduciamoli a striscioline  e mettiamoli in padella con i friggitelli, olio extra vergine d’oliva e sale.

Frittata friggitelli e fiori di zucca
Frittata friggitelli e fiori di zucca

Lasciamoli cuocere coperti a fuoco medio per 20 minuti, girando spesso; se vediamo che si asciugano troppo, aggiungiamo un bicchierino da caffè di acqua calda.

Quando saranno cotti, mettiamoli in uno scolapasata e schiacciamoli con la forchetta in modo da far uscire tutta l’acquetta che tirano fuori. Sbattere infine le uova, salare e aggiungere i firggitelli con i fiori che abbiamo appena finito di cuocere, ben scolati, non devono mai essere acquosi, e amalgamare. Prendere una padella antiaderente, oliare bene il fondo e facciamo cuocere la nostra gustosissima frittata con friggitelli e fiori di zucca.

 

Frittata friggitelli e fiori di zucca
Frittata friggitelli e fiori di zucca

Consigli:

E’ un piatto che si insaporisce dopo la cottura, quindi io vi consiglio di mangiarla fredda o comunque non appena cotta; è ottima se a lavoro vi portate il pranzo da casa, anche in un panino, non vedrete l’ora che arrivi la pausa pranzo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.