Pizzette saporite: funghi, noci, gorgonzola e broccoletti, salsiccia

Qualche giorno fa sono stata invitata a cena da amici, ma non era una cena tradizionale, bensì una cena in cui ognuno porta qualcosa. Io questa volta mi sono dedicata agli antipasti  e ho deciso di deliziarli con un pò di pizzette, ma non mi andava di preparare le classiche pizzette di pasta di pane con pomodoro e mozzarella, allora ho ideato qualcosa di diverso.

Prima di tutto non ho utilizzato la pasta di pane ma la pasta sfoglia, e poi ho scelto due gusti che a me piacciono molto: broccoletti e salsiccia per un tipo di pizzette,e funghi, noci e gorgonzola per l’altro tipo.

Per la sfoglia potete utilizzare quella confezionata, per avere 15 pizzette vi servirà una confezione che di solito è da 230 gr.

Stendete la sfoglia sul piano di lavoro, e con uno stampino tondo che potrebbe anche essere un bicchierino da caffè, fare 15 forme tonde. Adesso con le dita spingere la sfoglia schiacciandola al centro della forma cercando di alzare un pò i bordi, questo vi servirà per evitare che la farcia fuoriesca. Bucate ora il fondo delle pizzette con i rebbi di una forchetta, per evitare che vi si gonfino durante la cottura. Adesso sistemare ancora un pò i bordi ripiegandoli per farli diventare tipo cestini, poi disporli in una teglia foderata di carta da forno

Versione con broccoletti e salsiccia

Pulire i broccoletti e ripassarli in padella con aglio olio e peperoncino, quando inizieranno ad ammosciarsi aggiungere poco sale. Prendere le salsicce e togliere la loro pellicina esterna, poi sgranarle con le mani a pezzetti piccoli. Farle saltare per qualche minuto in padella.

pizzette

Appena i broccoletti saranno cotti, unire le salsicce. Mescolare bene. Quando non saranno più bollenti, tagliuzzarli e strizzarli per bene con le mani, devono perdere tutta la loro acqua. Questo passaggio è estremamente importante perchè se rimane un pò di acqua rischiate di far ammollare la pizzetta!

Mettere le pizzette ancora vuote in forno già caldo e farle cuocere per 10 minuti; quando la sfoglia sarà quasi cotta, riempite il centro delle pizzette con un cucchiaino del composto; ora rimettete in forno le pizzette ma per poco tempo, altrimenti vi si bruciano i broccoletti. La sfoglia sarà cotta quando avrà assunto un colore dorato.

pizzette5

Versione con funghi, noci e gorgonzola

Vi consiglio di utilizzare un mix di funghi, io questa volta ho usato funghi champignon e chiodini.

Mettete in padella uno spicchio di aglio con poco olio, farlo rosolare e quando imbiondisce aggiungere i funghi puliti e tagliati. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio per 15  minuti, fino a quando i funghi inizieranno a tirare fuori la loro acqua.

pizzette2

Farla asciugare, aggiungere il sale e farli cuocere ancora per 5 minuti. Ora scolarli con un colino. Unire in una ciotola i funghi e le noci. Poi mettere le pizzette ancora vuote in forno già caldo e farle cuocere per 10 minuti; quando la sfoglia sarà quasi cotta, riempite il centro delle pizzette con un cucchiaino del composto e aggiungete un pezzetto di gorgonzola.

pizzette3

La sfoglia sarà cotta quando avrà assunto un colore dorato.

Pizzette

Vedrete, andranno a ruba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.