Pollo al forno con patate scrocchiarelle

Lo ammetto, io del pollo mangio solo le ali e il collo, e quando ancora si trovavano, mangiavo anche le zampette. Mi piacciono le parti con poca ciccia, da sgranocchiare 🙂 . Per questo spesso le preparazioni con il pollo le faccio con ali e fusi, i fusi però li mangia mio marito, io non li amo. E quindi anche il pollo al forno con patate è composto da ali fusi e…patate.
polloM
Le patate al forno mi piacciono scrocchiarelle, e quindi le tratto un pò prima di metterle in forno per far perdere l’amido. ecco il procedimento:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fusi e 8 ali di pollo (un fuso a persona, me esclusa 🙂 io solo 2 ali, l’altro fuso verrà mangiato da un ospite…)
2 kg di patate(sono tante ma fidatevi, non avanzeranno 🙂 )
3 agli
sale
rosmarino fresco, possibilmente appena colto
preparato per arrosti se vi piace

Pelare le patate, e metterle in acqua fredda per almeno mezz’ora. Poi metterle in una pentola con acqua fredda e sale e farle bollire. Da quando inizia il bollore tenerle sul fuoco per 5 minuti, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda, tagliarle a metà, poi ancora a metà, e quindi a spicchi, sciacquarle per togliere l’amido e asciugarle. Ora oliare una capiente teglia o leccarda da forno, adagiare il pollo, poi le patate, spolverizzare con il preparato per arrosti se lo gradite(non aggiungere il sale perchè è già nel preparato per arrosti), altrimenti se non lo mettete va aggiunta una manciata di sale fino, sbucciare i tre agli, togliere l’animella e aggiungerli, infine aggiungere il rosmarino. Ora, con le mai ben pulite :), amalgamare tutto, mescolando più volte.
pollof1
Infornare a 180° ventilato per 30 minuti, quindi girare e bucare la pelle del pollo con i rebbi di una forchetta; dopo altri 40 minuti sarà pronto! Le patate però hanno un periodo di cottura più lungo del pollo, quindi se si vogliono fare belle abbrustolite è meglio iniziarle a cuocere un pò prima del pollo, io le metto 20 minuti prima. Se invece si vuole una cottura normale allora si possono mettere insieme al pollo 😉
pollof2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.