Pollo alla curcuma e bacon croccante - cucinareblog.it
⚠️

Attenzione!

Questo articolo è in fase di revisione.
Alcune sezioni potrebbero essere incomplete o mancanti (ad esempio gli ingredienti).



🔒 I dati non vengono memorizzati. Il messaggio è anonimo e nessun dato personale viene richiesto.

Il pollo alla curcuma e bacon è un piatto unico molto appetitoso grazie al sapore sprigionato dalla curcuma, esaltato dall’aggiunta del bacon croccante.

Ho creato questa ricetta appositamente per Gli amici delle spezie, e mi ha fatto particolarmente piacere perchè il loro sito è un punto di riferimento per chi, come me, cerca di avvicinarsi sempre più al mondo delle spezie, che ho iniziato a sperimentare da poco.

Preparazione del pollo alla curcuma e bacon croccante

  • Procuriamoci le sovracosce di pollo e apriamole a libro, togliendo l’osso. Se non siamo pratici possiamo farlo fare al macellaio, oppure se le trovate al supermercato le vendono già aperte. Riduciamole a tocchetti e cuociamole in tegame con poco olio extra vergine d’oliva e due dita di brodo vegetale, fino al completo assorbimento.
  • Quando il sughetto si sarà asciugato aggiungiamo un cucchiaio di curcuma mescolato con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, spegnamo il fuoco e amalgamiamo il tutto per bene. Questa cottura permetterà al pollo di rimanere morbido e saporito, e l’olio unito alla curcuma esalterà il suo aroma.
  • Cuociamo le melanzane e le patate tagliate a cubetti, entrambe con la buccia. Le patate possono essere cucinate e mangiate con la buccia solo se sono patate nuove, altrimenti pelatele. Nel tegame aggiungiamo un cucchiaio di brodo vegetale e facciamo cuocere a fuoco medio per 25 minuti. Le patate e le melanzane tagliate in questo modo hanno lo stesso tempo di cottura. Se necessario aggiungiamo altro brodo vegetale.
  • Quando le patate sono cotte uniamo il pollo, un altro cucchiaio di curcuma, la paprika dolce e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e facciamo cuocere per due minuti, mescolando.
  • Intanto mettiamo a rosolare il bacon tagliato a quadretti di 2 cm in una padella senza olio. Facciamolo cuocere fino a quando diventa croccante.
  • Serviamo il pollo alla curcuma con le melanzane e le patate e aggiungiamo in superficie il bacon croccante.

Pollo alla curcuma e bacon croccante

🎯 Cosa ti serve questo mese in cucina?

Scopri i prodotti, le ricette e gli ingredienti perfetti per il mese di Luglio.
Una guida mensile per semplificarti la vita ai fornelli!

Scopri la pagina di questo mese →

📦 I 5 indispensabili in cucina

Categoria: Da Controllare

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🔒 Contenuto protetto – la copia è disattivata, ma puoi stamparlo per uso personale 💛