Rombo al forno con patate e pomodorini

Rombo al forno con patate e pomodorini pachino

Uno dei pesci che mi piace in modo particolare è il rombo, perchè ha un sapore delicato ma intenso, ed è facile eliminare, una volta cotto, sia la pelle, che le spine.

Per preparare questa ricetta però dobbiamo togliere la pelle esterna superiore del rombo prima di cuocerlo, per evitare che si attacchi alle patate durante la cottura. Se potete, fatela togliere in pescheria, e già che ci siete, fatelo anche eviscerare. Ora passiamo alla

preparazione del rombo al forno:

  • peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili, io di solito uso il minipimer ma potete usare anche la mandolina, l’importante è che siano molto sottili affinchè cuociano in maniera corretta;
  • mettiamole in acqua fredda per 30 minuti dopo averle sciacquate un paio di volte per eliminare l’amido ed evitare che si incollino in fase di cottura. Nel frattempo accendiamo il forno, sciacquiamo il rombo sotto l’acqua corrente ed asciughiamolo con carta assorbente da cucina.
  • Prepariamo le erbette aromatiche: tutti gli odori devono essere freschi. Prendiamo un rametto di timo uno di rosmarino, metà mazzetto di prezzemolo, e uniamoli insieme in un mazzetto aromatico, come nella foto seguente:

    Rombo al forno con patate e pomodorini
    Mazzetto aromatico
  • tritiamo i rimanenti odori

    Trito aromatico
    Trito aromatico
  • prendiamo una leccarda, copriamola con un foglio di carta forno e uniamo olio, un cucchiaio di sale grosso e pepe nero macinato al momento.
  • adagiamo il rombo sulla leccarda e poi aggiungiamo olio, sale, pepe, metà del trito e una spruzzata di vino bianco, e inseriamo nella tasca del rombo il mazzetto aromatico.

    Rombo condito
    Rombo condito
  • mettiamo intorno e sopra il rombo le patate, dopo averle tolte dall’acqua e asciugate bene, poi aggiungiamo il trito rimasto, olio, sale, pepe, vino e pomodorini interi.

    Rombo con patate condito
    Rombo con patate condito
  • Inforniamo a 200 gradi in modo ventilato per 40/45 minuti finchè dorano le patate, e terminiamo la cottura con 5 minuti di grill, per rendere croccanti le patate.

    Rombo al forno con patate e pomodorini
    Rombo al forno con patate e pomodorini
  • Lasciamolo un paio di minuti fuori dal forno, poi eliminiamo pelle e lisca e deliziamo i nostri commensali con questa bontà.
Rombo al forno con patate e pomodorini
Rombo al forno con patate e pomodorini

Consigli

  • per non fare asciugare il rombo durante la cottura, irroratelo con il vino e copritelo bene con le patate;
  • se preferite le patate morbide invece che croccanti, non accendete il grill gli ultimi 5 minuti, ma continuate la cottura a 180 gradi sempre per 5 minuti.

Ho preso spunto per preparare questa ricetta dal blog Tentazioni di gusto, qui trovi la sua ricetta.

2 Commenti

  1. Sono molto contenta che la mia preparazione ti sia piaciuta, ti ringrazio per la citazione, non tutti lo fanno!
    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.