Attenzione!
Questo articolo è in fase di revisione.Alcune sezioni potrebbero essere incomplete o mancanti (ad esempio gli ingredienti).
Lo Shepherd’s pie è un sostanzioso piatto tipico della cucina anglosassone ed identifica un piatto di macinato di carne ricoperto da un gustoso purè di patate.
Possiamo prepararlo con carne di manzo oppure, come i pastori dell’800 che utilizzavano gli avanzi delle carni di montone, possiamo rimanere fedeli alla tradizione anglosassone e usare quindi carne ovina. In questa ricetta che vi propongo oggi io ho usato quella di manzo ed ho tratto ispirazione da una preparazione di Gordon Ramsay.
Preparazione dello Shepherd Pie
- Mettiamo a bollire le patate già pelate in acqua bollente salata per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti possiamo vedere se sono cotte infilando una forchetta al loro interno: se la forchetta entra senza resistenza sono cotte.
- Grattugiamo la cipolla gialla e la carota. Mettiamo in padella il macinato di carne con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e facciamogli prendere colore. Adesso uniamo la cipolla e la carota grattugiate. Successivamente apriamo lo spicchio d’aglio e togliamo l’anima. Poi schiacciamolo con lo spremiaglio e aggiungiamolo al macinato insieme a sale e pepe nero.
- Quando il macinato ha assunto un colore uniforme, dopo circa 5 minuti, possiamo aggiungere il bicchiere di vino rosso e, alzando la fiamma, lasciamolo evaporare. Ci accorgiamo che è evaporato completamente quando il sugo sarà ristretto.
- Adesso uniamo le erbette: il timo e il rosmarino. Poi un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e un cucchiaio di salsa Worcestershire.
- Lasciamo insaporire qualche minuto e infine aggiungiamo 500 ml di brodo di carne; lasciamo cuocere con un lieve bollore senza coperchio
- Intanto schiacciamo le patate, aggiungiamo il burro, il latte caldo poco alla volta, sale, pepe bianco e mescoliamo fino ad avere la consistenza del purè.
- Facciamo asciugare il ragù, ma attenzione a non seccarlo troppo, e mettiamolo come base nella pirofila. Aggiungiamo sopra il purè ben schiacciato e un pò scavato con i rebbi della forchetta in modo che riesca a penetrare il parmigiano reggiano che adesso andiamo a grattuggiarci sopra.
- Possiamo finalmente mettere in forno la nostra deliziosa Shepherd’s pie per 20 minuti a 180 gradi ventilato, fino a quando sopra non si sarà creata una gustosa crosticina ambrata.
Se volete potete dare un’occhiata alla ricetta della shepherd pie preparata da Gordon Ramsay:
Varianti:
la ricetta originale prevede l’aggiunta di un uovo nell’impasto delle patate, io non lo metto per non appesantire ulteriormente il piatto che è già abbastanza sostanzioso, ma se vi piace potete aggiungerlo
🎯 Cosa ti serve questo mese in cucina?
Scopri i prodotti, le ricette e gli ingredienti perfetti per il mese di Luglio.
Una guida mensile per semplificarti la vita ai fornelli!
📦 I 5 indispensabili in cucina
- 🍳 Padella Wok antiaderente Lagostina
👉 Guarda su Amazon - ⚖️ Bilancia digitale di precisione
👉 Guarda su Amazon - 🫙 Contenitori salva freschezza e sottovuoto impilabili
👉 Guarda su Amazon - 🔪 Coltello multifunzione da chef
👉 Guarda su Amazon - 🥛 Brocca in vetro graduata
👉 Guarda su Amazon
Lascia un commento