Lista delle 9 varietà di mele più conosciute:
Annurca
Esistono due varietà: la Sergente e la Caporale. La prima, dal sapore acidulo, ha la buccia striata di colore giallo-verde mentre la seconda, più dolce, è rossa a puntini bianchi.
E’ la varietà di mela più ricca di vitamine: (B1, B2, PP e C). Contiene inoltre potassio, fosforo, ferro, manganese, zolfo, cobalto.
Golden Delicious
Forma tondeggiante, buccia colore giallo/oro, polpa croccante e succosa, sapore leggermente acidulo.
Ricca di fruttosio e dotata di eccellenti proprietà organolettiche
Fuji
La Fuji è una varietà di mela creata in Giappone negli anni trenta, nata dall’incrocio fra due tipi di mela diffusi in Nord America, le Red Delicious e Kokko
Ha forma tondeggiante, buccia colore rosso-rosato, polpa croccante e succosa, sapore dolce. E’ ricca di pectina, una fibra che faiclita il transito intestinale
Granny Smith (o mela verde)
Mela originaria dell’Australia con polpa bianca, soda e croccante, dal sapore acidulo.
Ricca di vitamina C e acidi organici antiossidanti, ricca di magnesio, è perfetta per chi fa sport perché energetica, e per rinvigorire la memoria.
Red delicious
Colorazione rosso vivace intensa, estesa su tutto il frutto, di forma allungata. Polpa bianco crema, dolce, poco acida, croccante, aromatica
Ricca di carotene e di vitamina A, ha un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio.
La renetta è una mela acidula di colorazione gialla e rugginosa probabilmente originaria della Francia. Polpa tenera, molto profumata e succosa,leggermente acidula.
Ha proprietà emollienti, antisettiche digestive e antiossidanti
Royal Gala
Creata in Nuova Zelanda nel 1960 incrociando le varietà Golden Delicious e Kidd’s Orange, ha forma tondeggiante, buccia colore rosso, polpa croccante e succosa, sapore dolcemente aromatico. In Italia è una tra le varietà più coltivate; specialmente nell’arco alpino.
Ricca di carotene e di vitamina A, ha un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio.
Stark
Sapore dolce, polpa fondente e succosa, di colore rosso brillante. E’ poco aromatica e poco acida.
Ricca di procianidina, sostanza antiossidante
Se vuoi cucinare un dolce con le mele ti consiglio la torta di mele e cannella