Passato Carote e Cavolfiore

Passato di carote e cavolfiore

Ingredienti

  • 12 carote fresche
  • 1 cavolfiore
  • 1 porro
Dosi per:
2 persone
Tempo:
20 minuti con pentola a pressione

Fa freddo! Ma abbiate fiducia, l’estate arriverà! allora vi propongo la ricetta di un sano passato di carota e cavolfiore, che contribuirà a riscaldarvi ma anche a mantenere la linea che poi sfoggerete al mare! E’ anche una ricetta molto economica, prevede ingredienti che potete trovare a prezzi molto bassi, e come tempi di preparazione, se usate una pentola a pressione, in 30 minuti è pronto. Se invece volete prepararlo in una casseruola ci impiegherete un pò di più perchè le carote hanno tempi di cottura un pò lunghi, e quindi considerando sia la preparazione che la cottura impiegherete circa 40 minuti.

Vi consiglio di utilizzare tutti ingredienti freschi e possibilmente appena comprati, se volete potete metterli in frigorifero, ma evitate di lasciarli “soggiornare” nel frigo per troppo tempo, le carote dopo qualche giorno iniziano a rovinarsi e ve ne accorgete perchè diventano molli. Comunque il frigorifero non altera le caratteristiche degli alimenti potete trovare qui un interessante articolo dell’EUFIC(European Food Information Council: è un’organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell’alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.)

Per preparare il passato di carote e cavolfiore

avrete anche bisogno di un frullatore ad immersione da utilizzare quando avrete cotto le verdure, ma se volete potete anche mangiarlo senza passarlo! A voi la scelta!

Prendete 12 carote, pelatele e sciacquatele, poi tagliatele a rondelle. Tagliate a fette il porro solo nella parte bianca. Tagliate le cimette del cavolfiore e sciaquatele. Adesso prendete la pentola a pressione (oppure la casseruola), aggiungete due dita d’acqua e tutte le verdure appena tagliate. Fate cuocere per 10 minuti in pentola a pressione, o 25 in casseruola, poi togliete dal fuoco, aggiungete poco sale e passatelo con il frullatore ad immersione.

Passato Carote e Cavolfiore
Passato Carote e Cavolfiore

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

20 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.