Broccolo romanesco (o broccolo stella) gratinato

I broccoli sono ortaggi molto consigliati a chi ha intenzione di mettesi a dieta, per il loro potere saziante e per il loro ridotto apporto calorico: poco meno di 30 calorie ogni 100 grammi. Inoltre sono fonte di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine C, B1 e B2. Per la loro ricchezza di fibre vegetali e di antiossidanti sono alimenti che favoriscono il transito intestinale e che rafforzano il nostro sistema immunitario. Io di solito li faccio cuocere al vapore, in modo da non disperdere le loro proprietà nutritive, o meglio, cercando di perderne la minore quantità possibile. Li tengo sul fuoco per non più di 20 minuti: secondo me sono più buoni se rimangono un pò duretti, ma vi accorgerete presto che emaneranno un odorino non proprio gradevole. Per evitare di appestare la cucina e la casa di questo olezzo da broccolo, vi consiglio di aggiungere all’acqua anche mezzo biccchiere di aceto di vino.

Ecco la ricetta del broccolo gratinato!

Per preparararlo gratinato, dovete tagliare il broccolo riducendolo in cimette, lavarlo e  farlo cucoere al vapore per circa 15 minuti, anche se vi sembra ancora duro e crudo non vi preoccupate perchè terminerà la sua cottura in forno; se invece lo fate cuocere troppo si ammollerà e poi il passaggio in forno lo ridurrà ad un purè…non ve lo consiglio. Prendete quindi una pirofila da forno e imburratela per bene. Metteteci le cimette appena cotte a vapore. Adesso procuratevi una ciotola e versateci il latte, una spruzzata di noce moscata e 100 grammi di parmigiano e pecorino grattugiati(100 grammi di entrambi i formaggi in totale). Mescolare bene e versare sui broccoli. Aggiungere in superficie una sploverata del restante parmigiano e pecorino, con qualche fiocco di burro.

Broccolo romanesco gratinato
Broccolo romanesco gratinato

Mettere in forno a 180° per 30 minuti, accendendo il grill gli ultimi 5 minuti di cottura.

 

Broccolo romanesco gratinato
Broccolo romanesco gratinato

Per chi ama la matematica (come me): il numero di rosette che compongono il broccolo romanesco è un numero di Fibonacci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.