Come fare una torta di compleanno a strati

Quella della realizzazione di una torta di compleanno a strati è stata la mia sfida per anni! E’ una delle cose più difficili che ho cercato di fare perchè la pasticceria non è mai stata il forte, anzi ho fatto tanti pasticci 😫 per rimanere in tema.

Dopo svariati tentativi finalmente ci sono riuscita, in questo caso si tratta di una torta con base pan di spagna, e all’interno panna, crema pasticcera e fragole, ma si possono anche mettere le gocce di cioccolato.

Questi sono gli ingredienti per una torta di compleanno a strati per circa 20 persone, al termine la torta peserà 3 kg 😋.

4 uova a temperatura ambiente (260 gr)

260 gr di zucchero

260 gr farina 0

1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 g) setacciato

50 gr di acqua

1 pizzico di sale

Burro qb

300 gr di fragole o gocce di cioccolata

Succo d’arancia

Zucchero 50 gr

Per la panna:

Panna 500 gr

Zucchero 50 gr

Per la crema:

95 gr di zucchero

1 cucchiaino di zucchero vanigliato o 1 scorza di limone

2 uova a temp. Amb. Da 60 g circa

500 g di latte intero

La procedura spiegata è anche per il Bimby…ovviamente 🤣🤣. Non inserisco la procedura per la crema pasticcera che va preparata a parte.

Per realizzare una bella torta vi consiglio di far realizzare una cialda(ostia) per torte di dimensione A4. L’ostia va conservata fuori dal frigo in un foglio di carta, avvolta da pellicola, fare attenzione a non appoggiarci nulla sopra. Può essere messa sulla torta 2/3 ore prima di servirla.

Io adoro personalizzare con photoshop le immagini da stampare sulle cialde ma se non siete pratici con i programmi di grafica, potete anche scegliere un tema on line, qui per esempio ce ne sono svariate, anche per le feste dei bambini:

https://www.misterpartyshop.it/cialda-ostia-per-torte-paw-patrol-il-super-film/

Utensili: vassoio della dimensione della torta, porta torta di cartone per poterla mettere in frigorifero prima di consumarla, fruste, pennello piatto e largo

Va preparata il giorno prima.

Iniziare facendo la base di pan di spagna

Uova zucchero e farina devono avere lo stesso peso, quindi se le uova pesano di piu o di meno adeguare anche zucchero e farina.

Preparare tutti gli ingredienti già pesati.

Preriscaldare il forno a 180° statico.

Foderare una tortiera (circonferenza 26 cm oppure 31×19) mettendo il burro e poi sopra la carta forno facendola aderire bene. Tenere da parte.

Mettere nel boccale del Bimby le uova, la farina, lo zucchero: 50 sec. Vel. 5. Dopo 25 secondi (quindi il display indicherà 25 secondi) aggiungere l’acqua dal foro e quando ne mancano 10 aggiungere lievito e sale.

Se non avete il Bimby mescolate le uova e lo zucchero con le fruste energicamente fino a quando saranno spumose, poi aggiungete a piccole dosi la farina setacciata, e infine l’acqua e il lievito setacciato, sempre continuando a mescolare.

Versare il composto nella tortiera preparata e cuocere in forno statico a 160° nel ripiano basso per 30-40 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema (se avete il Bimby vi consiglio la crema Bimby TM6) e farla raffreddare completamente.

Poi montare la panna mettendo prima in freezer le fruste e la panna per 5 minuti, mettere la ciotola dove verrà montata in frigorifero. Aggiungere 50 gr di zucchero e 500 gr di panna e iniziare a montare piano e poi aumentare la velocità fino a quando è ferma. Mettere in frigorifero.

Se si fa con le fragole lavarle e tagliarle a fettine e tocchetti.

Nel frattempo, sarà pronto il pan di spagna, fare la prova stecchino e far riposare il pan di spagna per circa 10 minuti con la porta del forno accostata.

Sformarlo e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo orizzontalmente in uno o più dischi per la farcitura. I dischi dovranno avere la stessa altezza.

Si può conservare in frigorifero completamente avvolto da pellicola, oppure si può congelare per al massimo 40 giorni; quando si scongela metterlo in frigorifero e in max 2 ore è scongelato, meglio non lasciarlo a scongelare a temperatura ambiente.

Si può farcire con fragole o con gocce di cioccolata

Per preparare la torta togliere la parte sopra e sotto, e tutti i lati, e tagliare in tre parti orizzontalmente in modo da avere tre dischi. Prendere una ciotola o un bicchiere e versare il succo d’arancia: per ogni bicchiere aggiungere due cucchiaini di zucchero e mescolare. Poi prendere un pennello, immergerlo nel succo d’arancia e bagnare per bene i tre dischi sia sopra che sotto. Si inizia appoggiando il primo disco sul vassoio, con il pennello bagnare il pds fino a quando cambia colore; quando è bagnata tutta la superficie girare e fare la stessa cosa dall’altro lato. Aggiungere uno strato di crema, livellare con la spatola e aggiungere le fragole (o le gocce) e poi la panna, livellare.

Prendere il secondo disco e ripetere la procedura per bagnarlo. Poi metterlo sopra la panna e ricoprire ancora con crema fragole (o gocce) e panna e livellare. La panna avanzata andrà messa in frigorifero per terminare la decorazione.

Prendere l’ultimo disco, bagnare anche questo come i precedenti e metterlo sopra gli altri strati. Adesso metterlo in frigorifero avvolto benissimo da pellicola, dove dovrà riposare per 24 ore. Durante questo tempo si compatterà e finirà di umidificarsi.

Il giorno dopo, se si è esagerato con la bagna, potrebbe rilasciare un po’ di liquido sul vassoio, in tal caso asciugarlo con lo scottex.

Prendere l’ostia, togliere la plastica sottostante protettiva e metterla sulla torta. Se necessario ritagliare l’immagine sui bordi se sono bianchi.

Prendere la panna metterla sui lati con l’aiuto di una spatola in modo che venga liscia. Poi metterla in una sac a poche a stella e fare i puf sul perimetro. Con molta attenzione mettere la torta nel cartone da pasticceria, chiuderlo e mettere in frigorifero fino al momento di servire.

Et voilà la vostra torta di compleanno a strati è pronta!

1 commento

  1. Frecciarossa

    Wowowowowow finalmente una spiegazione chiara anche per gli incapaci come me. Ci provo al più presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.