Fusilli peperoni e speck

Fusilli con peperoni e speck

Ogni volta che mio zio torna dalle sue vacanze sulle Dolomiti, ha l’ottima abitudine di portarmi lo speck, che adoro! Oltre alle lasagne, mi piace cucinarlo con la pasta, spesso in abbinamento con la menta, ma oggi voglio proporvi i

fusilli con peperoni e speck.

La ricetta è semplicissima ma molto saporita, l’unica cosa è che non è molto rapida perchè i peperoni hanno bisogno di un pò di tempo per cuocersi bene.

Per iniziare procuratevi due bei peperoni freschi, a me piacciono quelli rossi e gialli perchè li trovo più dolci rispetto a quelli verdi; lavateli bene e tagliateli a listarelle; per renderli meno indigesti, quando li aprite, eliminate anche i semini interni e le venature biancastre che non sono molto digeribili, e quando li acquistate sceglieteli maturi. Adesso prendete lo speck e tagliate anch’esso a listarelle. Mettete tutto in una padella con olio extra vergine d’oliva e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 45 minuti girando spesso, non mettete però il sale; solo alla fine, quando assaggerete, potrete verificare se servirà un pò di sale perchè lo speck è molto saporito e rischiate di ottenere un piatto troppo salato.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata mentre i peperoni stanno cuocendo, quando sono quasi a fine cottura. Se vedete che i peperoni non sono ancora pronti, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, coprire con il coperchio ed alzare un pò la fiamma, diminuirà il tempo di cottura. Scolate i fusilli al dente, mantecateli nella padella con il sugo di peperoni e speck e servite con una spolverata di parmigiano. Come tipo di pasta io ho scelto i fusilli ma potete decidere anche per un altro tipo di pasta corta come le pennette o i rigatoni.  Se vi avanzano, non buttateli! Il giorno dopo sono ancora più buoni!

Fusilli peperoni e speck
Fusilli peperoni e speck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.