Involtini di melanzana con cuore di oliva - cucinareblog.it
⚠️

Attenzione!

Questo articolo è in fase di revisione.
Alcune sezioni potrebbero essere incomplete o mancanti (ad esempio gli ingredienti).



🔒 I dati non vengono memorizzati. Il messaggio è anonimo e nessun dato personale viene richiesto.

Gli involtini di melanzana hanno al loro interno un ripieno di mozzarella filante e un’oliva nera denocciolata, sono molto facili da preparare e le melanzane non sono fritte ma grigliate.

Il sapore può ricordare quello delle melanzane alla parmigiana, anche per la presenza del Parmigiano Reggiano, ma risultano più leggere e digeribili, non essendo fritte.

Le melanzane che dobbiamo utilizzare sono quelle lunghe, perchè dobbiamo ricavare delle fette di melanzana che possano essere arrotolate a formare appunto un involtino.

Una cosa molto importante e ovvia riguarda le olive: devono assolutamente essere denocciolate dal momento che si trovano all’interno dell’involtino.

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 150gr di fior di latte
  • 20 olive nere denocciolate
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 25 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale fino e grosso
  • Pepe nero

Procedimento

  1. Laviamo ed asciughiamo le melanzane e tagliamole in lungo, dobbiamo ricavare per ognuna 5 fette.Melanzana tagliata a fette
  2. Grigliamo le melanzane da entrambe le parti, su una griglia molto calda spennellata con olio extra vergine d’oliva e su cui avremo messo una manciata di sale grosso. Quando le giriamo aggiungiamo un pò di sale fino sopra le melanzane.
  3. Facciamole intiepidire e poi mettiamo al centro il fior di latte tagliato molto sottile: su ogni fetta di melanzana dovrà andarci una fettina di fior di latte.
  4. Finiamo inserendo al centro sopra il fior di latte un’oliva nera denocciolata e arrotoliamo l’involtino, non c’è bisogno di bloccarlo con lo stuzzicadenti.
  5. Prendiamo una pirofila da forno e oliamo la base con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaio di passata di pomodoro.
  6. Disponiamo i nostri involtini di melanzana affiancati nella pirofila e poi mettiamo in superficie  la restante passata di pomodoro condita con un filo di olio, basilico, sale e pepe.
  7. Aggiungiamo infine il Parmigiano Reggiano grattugiato e inforniamo in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 15 minuti.
  8. Al termine della cottura il parmigiano e il fior di latte si saranno sciolti, creando un gustoso sughetto che potrete versare con un cucchiaio sopra gli involtini di melanzana una volta serviti.

☀️ I miei 6 alleati in cucina in questo mese

🧊 Stampi per gelati in silicone riutilizzabili

🧊 Stampi per gelati in silicone riutilizzabili

Simpatici stampi per bambini, ottimi per creare ghiaccioli alla frutta o gelati fatti in casa. Perfetti per l’estate e facilissimi da usare.

Scopri su Amazon
🌡️ Termometro per carne wireless

🌡️ Termometro per carne wireless

Termometro per carne wireless con Bluetooth, misura temperatura interna e ambientale, perfetto per forno, grill, cucina, barbecue, girarrosto,indispensabile per i barbeque estivi!.

Scopri su Amazon
🥕 Grattugia a tamburo multifunzione

🥕 Grattugia a tamburo multifunzione

Sminuzzi, affetti e grattugi frutta, verdura, formaggio, pane, noci, cioccolato in un attimo! Un utensile multifunzione utilissimo quando prepari, soprattutto in estate!

Scopri su Amazon
🧺 Borsa termica pieghevole per picnic o spiaggia

🧺 Borsa termica pieghevole per picnic o spiaggia

Perfetta per portare il pranzo al mare o al picnic. Leggera, pieghevole, tiene freschi alimenti e bevande e si pulisce facilmente: l’alleata ideale per un’estate organizzata!

Scopri su Amazon
🥗 Contenitore per insalata con scomparto condimento e posate

🥗 Contenitore per insalata con scomparto condimento e posate

Non puoi farne a meno: perfetto per portare l’insalata ovunque senza perdere gusto e freschezza. Include posate e vasetto per il condimento: ideale per la pausa pranzo al parco, in spiaggia o… alla scrivania!

Scopri su Amazon
🧊 Ghiaccioli refrigeranti riutilizzabili

🧊 Ghiaccioli refrigeranti riutilizzabili

Ideali da tenere sempre in freezer, si mettono nella borsa termica per tenere freschi alimenti e bevande anche nelle giornate più calde. Compatti e leggeri: per picnic, mare e viaggi.

Scopri su Amazon

Involtini di melanzana serviti

🎯 Cosa ti serve questo mese in cucina?

Scopri i prodotti, le ricette e gli ingredienti perfetti per il mese di Luglio.
Una guida mensile per semplificarti la vita ai fornelli!

Scopri la pagina di questo mese →

📦 I 5 indispensabili in cucina

Categoria: Da Controllare, Secondi

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🔒 Contenuto protetto – la copia è disattivata, ma puoi stamparlo per uso personale 💛