Peperoni all’aroma di basilico

Finalmente è arrivata la stagione dei peperoni, un alimento che adoro!!
Ed insieme ai peperoni è anche la stagione di una delle mie preferite piante aromatiche: il basilico!
allora perchè non unirli? e infatti ieri sera ho provato, ed il sapore è strepitoso!!
per non parlare poi della leggerezza! tanta vitamina C e pochissime calorie!
a qualcuno potrebbero risultare un pò indigesti ma con un paio di accortezze vedrete come migliorerà  la situazione, almeno con me è successo così! 
Qui trovate qualche utile consiglio!!
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
peperoni:  freschi, 5- circa 1,5 kg
basilico, fresco 10 foglie
olio
sale
 
Difficoltà: facile
Tempo: 90′

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni e asciugarli, fare attenzione alla loro freschezza, devono presentarsi con la buccia dura senza ammaccature!

Prendere una teglia da forno, metterci un foglio di carta da forno e sopra i peperoni, infornare con la funzione grill ventilato.

I peperoni possono essere infornati interi per chi non ha particolari problemi di digestione, oppure tagliati in 4 e privati di semi e dei filamenti bianchi interni per chi non riesce a digerirli; personalmente senza la buccia, che tolgo dopo la cottura(vedere dopo) io li digerisco bene, quindi preferisco cuocerli interi perchè la cottura è più uniforme.

Dopo circa 20 minuti si inizierà a sentire il profumo, sarà il momento di girarli però solo quando la buccia comincerà a scurirsi, ma non bisogna lasciarli bruciare. Quindi andranno girati con molta delicatezza, stando attenti a non bruciarsi e a non farli aprire; si lasceranno cuocere finchè non avranno lo stesso aspetto scuro anche dall’altra parte.
peperoni
Spegnere il forno e metterli in una casseruola con un coperchio o in una insalatiera coperta con un piatto e lasciarli intiepidire. A questo punto si spelleranno con grande facilità! Ridurli a listarelle, se si può meglio con le mani, e condirli con olio, sale e le foglie di basilico anch’esse spezzettate con le mani. Lasciarli riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, si impregneranno dell’aroma del basilico. Si possono riporre in frigo dove si mantengono anche per una settimana!

peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.