Ricetta di spaghetti tonno capperi e pangrattato

Spaghetti capperi e tonno: light e veloce

Il tempo di preparazione di questo piatto di spaghetti con tonno capperi e pangrattato dipende dal tempo di cottura della pasta: i minuti che impiegano gli spaghetti per cuocersi sono i minuti che impiegherai per preparare il piatto! E’ anche molto leggero perchè non richiede una cottura elaborata, gli ingredienti vanno solo leggermente scaldati, perchè il tonno non deve cuocersi.

 

Preparazione degli spaghetti con tonno e capperi:

 

  • Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la cottura degli spaghettipentola
  •  Quando l’acqua bolle aggiungi il sale e poco dopo gli spaghetti
  • Prendi una padella antiaderente dove metterai il tonno e i capperi e fai scaldare per pochi minuti a fuoco medio.
  • Aggiungi nella padella con il tonno un paio di cucchiai di pangrattato e amalgama;
Spaghetti tonno capperi pangrattato in cottura
Spaghetti tonno capperi pangrattato in cottura
  • Spegni la fiamma e trasferisci il tonno con i capperi e il pangrattato in una scodella capiente in cui poi andrai a mettere gli spaghetti.
  • Scola gli spaghetti a seconda del grado di cottura che preferisci, a me piacciono al dente, e trasferisci nella scodella con il condimento e aggiungi un pò di olio extra vergine d’oliva a filo e una spolverata di pangrattato e gira bene gli spaghetti.
  • Adesso impiatta nei piatti da portata dei tuoi commensali e aggiungi ancora un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, e spolvera con il pangrattato in superficie

 

Spaghetti tonno capperi pangrattato nel piatto
Spaghetti tonno capperi pangrattato nel piatto

Consigli

  • Proprio per la sua rapidità, è previsto l’utilizzo del tonno in scatola, ma se vuoi puoi anche utilizzare il tonno fresco, in questo caso la cottura sarà più lunga e dovrai prima scottare il tonno in padella con poco olio extra vergine d’oliva.
  • Se utilizzi il tonno in scatola ti consiglio di acquistare i filetti di tonno sott’olio nei barattolini di vetro o anche quello nelle classiche scatolette di latta, ma mi raccomando deve essere di ottima qualità!
  • I capperi che ho utilizzato io sono quelli sott’aceto ma se preferisci puoi usare quelli sotto sale, dipende dal tuo gusto personale, a me piacciono quelli sott’aceto. Se dovessi utilizzare quelli sotto sale sciacquali bene sotto l’acqua prima di usarli.

 

Spaghetti tonno capperi e pangrattato serviti
Spaghetti tonno capperi e pangrattato serviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.