Alici gratinate

Alici gratinate con patate e cipolle

Le alici gratinate con patate e cipolle sono un secondo piatto appetitoso, sano, leggero e facile da preparare, che risulta anche economico in quanto sono tutti ingredienti a buon mercato.

Il primo passo da fare è quello di acquistare ottime alici fresche che potremo pulire senza difficoltà: basterà sciacquarle, tirare via la testa con delicatezza, aprirle ed eliminare la lisca. Se non siete pratici o andate di fretta potete chiedere di farle pulire in pescheria.

Personalmente non amo le alici sotto sale o sott’olio, non mi piacciono neanche sulla pizza, ma invece mangio molto volentieri quelle fresche e cerco anche di mangiarle con una certa regolarità, perchè contengono molti valori nutrizionali: calcio, proteine, ferro e fibre e abbondanza di acidi grassi.

Ingredienti

  • 30 alici fresche
  • 2 cipolle di Tropea
  • 1 Kg di patate a pasta gialla
  • 12 pomodorini piccadilly freschi
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Aceto
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento

  1. Tagliamo le patate a fettine sottili con un coltello o con l’aiuto del minipimer, sciacquiamole poi in abbondante acqua fredda per almeno due volte, in modo da eliminare il loro amido.
  2. Mettiamo le patate in una casseruola con abbondante acqua salata e facciamole cuocere per 5 minuti dopo che sarà ripreso il bollore.
  3. Adesso occupiamoci delle alici: puliamole per bene sotto l’acqua corrente e poi sciacquiamole ancora con acqua e aceto e asciughiamole.
  4. Prendiamo le cipolle di tropea e tagliamole ad anelli, i piccadilly invece vanno tagliati a metà e svuotati.
  5. Procuriamoci una pirofila capiente e oliamo il fondo con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed ungiamo bene aiutandoci con un pennello da cucina, sono perfetti quelli in silicone.
  6. Iniziamo a disporre i nostri strati nella pirofila: prima le alici, poi le patate, le cipolle e i pomodorini, aggiungendo prezzemolo tritato, un filo d’olio, sale e pepe in ogni strato.
  7. L’ultimo strato sarà composto da alici, pepe, sale, olio, prezzemolo e pangrattato.Alici gratinate prima di infornareAlici gratinate prima di infornare
  8. Inforniamo in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 25 minuti, accendendo il grill gli ultimi 5 minuti al massimo per far fare la crosticina alle patate.

Possiamo servire le nostre alici gratinate accompagnate da un’insalata fresca di songino e belga.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.