Le farfalle gratinate con zucchine e fior di latte sono un piatto semplice e gustoso. Se volete potete scegliere di prepararle come piatto unico, perchè contengono carboidrati, proteine e verdure.
Ingredienti
- 400 grammi di fior di latte
- 350 grammi di farfalle
- 1 chilo di zucchine romanesche
- 50 grammi di parmigiano reggiano
- Olio extra vergine d’oliva
- sale
Procedimento
- Per iniziare tagliamo le zucchine a julienne e mettiamole a cuocere in poco olio extra vergine d’oliva con il coperchio, a fuoco medio.
- Dopo 5 minuti aggiungiamo il sale; dobbiamo far rilasciare l’acqua che contengono naturalmente le zucchine, per permettere di cuocere piano e non soffriggere. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti.
- Nel frattempo facciamo cuocere le farfalle a metà cottura, perchè proseguiranno a cuocere in forno. Io ho scelto le farfalle ma potete utilizzare la pasta corta che preferite, per esempio vanno benissimo rigatoni, mezze maniche, fusilli, penne o pennette.
- Quando la pasta sarà cotta potremo unirla alle zucchine.
- Adesso tagliamo a dadini il fior di latte, aggiungiamolo alla pasta con le zucchine insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva e mescoliamo bene.
- Assaggiamo se va bene di sale e mettiamo tutto il composto in una pirofila da forno.
- Copriamo il tutto con il parmigiano reggiano grattugiato e cuociamo in forno già caldo ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Al termine accendiamo il grill per altri 5 minuti.
- Ora possiamo servire le nostre farfalle gratinate, croccanti in superficie, morbide e filanti all’interno.
Conservazione delle farfalle gratinate
Si possono mangiare entro 24 ore, oppure si possono surgelare e conservare per 3 mesi. Sono molto pratiche se le surgeliamo in monoporzioni.