Le frappe o chiacchiere, sono uno dei dolci di carnevale a base di uova e farina, si preparano in meno di mezz’ora (escluso il tempo di riposo) e possono essere sia fritte che al forno.
Le frappe però non vengono chiamate in tutta Italia nello stesso modo, a seconda della zona assumono nomi diversi:
- bugie in Piemonte e Liguria;
- cenci in Toscana;
- chiacchiere al centro sud, ma anche a Milano, La Spezia, Parma
- frappole a Bologna
- frappe a Roma, Viterbo, Perugia e Ancona.
Questa ricetta delle frappe è quella classica della tradizione della mia famiglia, con una modifica: ho aggiunto un cucchiaio di grappa!
Ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di zucchero bianco raffinato
- 25 grammi di burro
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di grappa bianca
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi di arachide
- zucchero a velo
Preparazione delle frappe fritte
- Rompiamo le uova, possibilmente a temperatura ambiente, in un mucchietto di farina, circa 200 grammi, uniamo il burro sciolto e fatto freddare, 2 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di grappa bianca e un pizzico di sale.
- Mescoliamo bene il tutto fino a che uscirà una palla morbida ed elastica ma non appiccicosa, andrà bene se tirandone un pezzo con due dita vedremo che la pasta tende a tornare indietro e non si appiccicherà alle nostre dita.
- Facciamo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.
- Mettiamo a scaldare l’olio a fuoco basso, che dovrà diventare bollente, raggiungendo 160°C(se decidiamo di friggerle, altrimenti far solamente riposare la pasta pochi minuti).
- Stendiamo la palla dividendola in due parti, infarinando per bene la spianatoia, meglio se di marmo per non scaldare troppo l’impasto. Con il mattarello stendiamola bene, dovrà essere molto sottile, e poi tagliamola a striscioline con una rotella dentellata, se volete potete anche annodare qualche strisciolina su se stessa per darle una forma diversa. Adesso tagliamo le striscioline in modo da avere tanti quadratini o rettangolini. Si può usare la macchinetta per stendere la pasta, in questo caso pieghiamo la sfoglia a metà per tre volte facendo passare nella macchinetta ,così facendo otterremo le bolle. Si passa prima allo spessore 2 per due volte e poi al numero uno che è il più sottile.
- Nel frattempo l’olio avrà raggiunto una temperatura molto alta, se abbiamo il termometro potremo verificare che sia a 160°C, ed alziamo il fuoco a medio alto. Friggiamo così le nostre frappe, poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
- Scoliamole dopo averle fritte pochi secondi per lato e facciamole freddare su carta assorbente.
- Spolverizziamole con abbondante zucchero a velo.
PREPARAZIONE DELLE FRAPPE AL FORNO
Se preferite potete cuocerle al forno invece che fritte: devono essere infornate a 200 gradi per 10 minuti su una teglia rivestita da carta forno precedentemente bagnata con l’acqua e strizzata. In questo caso il sapore sarà diverso, fritte sono meno salutari ma più gustose, e anche la consistenza sarà più asciutta.
Consigli
- Tirare la pasta sottile, quasi trasparente per ottenerle croccanti, altrimenti saranno più spesse e più morbide, meno croccanti.
- Farle friggere in olio molto bollente ed abbondante pochi secondi per lato senza farle scurire
- Io ho utilizzato l’olio di semi di arachide perchè penso che sia ottimo per la frittura, ma potete utilizzare anche altri tipi di olio per friggere, escluso quello di oliva che contribuirebbe a dare un sapore troppo forte alle frappe.
- Sono ottime anche con il rum al posto della grappa