Fusilli speck e piselli in 15 minuti

Fusilli speck e piselli pronti in 15 minuti

I fusilli speck e piselli sono un piatto che si prepara con estrema facilità e sono ideali per chi ha poco tempo o per appagare il palato dei nostri ospiti.

Infatti io la prepararo spesso quando ho ospiti, perchè essendo molto semplice e rapida mi permette di dedicarmi al resto delle portate, ed ottiene sempre ottimi giudizi, essendo molto saporita.

E’ anche perfetta per i single che non hanno molta voglia di cucinare, perchè in 15 minuti è possibile avere un ottimo piatto completo.

Vi consiglio di comprare lo speck in un pezzo intero oppure fatevi tagliare le fette abbastanza spesse nel reparto gastronomia.

Ingredienti

  • 400 grammi di fusilli
  • 250 grammi di pisellini primavera surgelati
  • 200 grammi di speck a fette spesse
  • 1 cipolla gialla
  • Parmigiano reggiano
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale grosso

Procedimento

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, per velocizzare versiamo acqua calda nella pentola e copriamo con il coperchio.
  2. Poi facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente in 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Facciamo attenzione a non farla bruciare, eventualmente aggiungiamo un pò di acqua.
  3. Tagliamo lo speck a cubetti e aggiungiamolo al soffritto, facendogli prendere colore.
  4. Abbassiamo il fuoco al minimo e aggiungiamo i piselli ancora surgelati. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino a quando la pasta non sarà cotta.
  5. Nel frattempo l’acqua della pasta sarà arrivata all’ebollizione, possiamo quindi salare e aggiungere i fusilli, facendoli cuocere 2 minuti in meno del loro tempo di cottura.
  6. Scoliamo la pasta tenendo l’acqua di cottura, e versiamo i fusilli nel sugo di speck e piselli.
  7. Alziamo il fuoco, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo continuamente per due minuti. Se dovesse asciugarsi aggiungiamo altra acqua di cottura della pasta.
  8. Serviamo i nostri fusilli speck e piselli aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e parmigiano reggiano grattugiato al momento.

Fusilli speck e piselli pronti in 15 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.