Gateau di patate (la mia versione)

Uno dei piatti più comodi da offrire nel caso avessimo ospiti, che si può preparare anche in anticipo è il classico gateau! La bellezza del gateau sta nel fatto che può essere condito a vostro piacimento, con gli ingredienti che più gradite. La ricetta che vi propongo oggi è quella classica, ma potete sostituire tranquillamente il prosciutto cotto per esempio con salame a cubetti o anche con la mortadella; potete aggiungere altri latticini come il provolone, la mozzarella(anche di bufala), o la fontina. Io ho inserito lo stracchino perchè lo rende cremoso e meno pesante, ma è veramente aperto ad un ricco ventaglio di possibilità. Questa ricetta l’ho preparata prendendo spunto da Micla, un’amica simpaticissima!

Ecco la mia versione del gateau di patate!

Lessare le patate, passarle con lo schiacciapatate con tutta la buccia (vedrete che uscirà solo la polpa, la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate), metterci il burro ammorbidito, il latte e amalgamare, aggiungere lo stracchino e il parmigiano, amalgamare. Per lessare le patate io di solito uso la pentola a pressione, per 5 patate, dopo il fischio della pentola, abbassare il fuoco e cuocere per altri 10 minuti, poi spegnere. Non superate questi tempi perchè altrimenti le  patate si spappolano e si riempiono d’acqua!

Adesso aggiungere il prosciutto cotto e la pancetta, poi il pepe bianco e la noce moscata, regolare di sale e assaggiare.

Come ultimo ingrediente vanno aggiunte le uova: sbatterle, unirle al composto e amalgmamare con le mani.

Imburrare uno stampo alto, metterci il pan grattato e poi il composto con delicatezza. Schiacciare con un cucchiaio dal centro verso l’esterno per livellare bene,  mettere sopra un pò di pangrattato e infornare a 220° per 30 minuti(cottura ventilata).

Gateau di patate
Gateau di patate

Sarà pronto quando assumerà un colore scuro.

Gateau di patate
Gateau di patate

Come dicevo in precedenza lo potete variare a vostro piacimento, per esempio si può mettere al posto del prosciutto cotto e della pancetta, il salame a dadini o anche dei pezzettini di wurstel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.