Le melanzane alla parmigiana, o parmigiana di melanzane, sono un piatto ricco e sostanzioso, sono tra i piatti che preferisco e le preparo solo con ingredienti di stagione, durante l’estate.
Cerco sempre di utilizzare verdure di stagione per le mie ricette, ma in particolare lo faccio per le melanzane alla parmigiana perchè i pomodori e le melanzane fuori stagione sono piuttosto insipidi.
Spesso mi capita di leggere ricette di melanzane alla parmigiana light, con le melanzane cotte alla griglia, ma per me non esiste! Le melanzane devono essere rigorosamente fritte, il sapore del piatto cambia totalmente se non vengono fritte. E comunque non è un piatto che si mangia troppo spesso, quindi vale la pena farle bene.
Ingredienti per 4 persone (3 strati di melanzane)
- 5 melanzane lunghe viola, circa 1,5 Kg
- 2 mozzarelle(2×100 gr)
- 200 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di pomodorini piccadilly
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 2 spicchi di aglio
- Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai
- Olio per friggere, io utlizzo l’olio extra vergine d’oliva
- 10 foglie di basilico fresco
- 3 cucchiaini di zucchero
- Sale grosso
Procedimento
- Tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza e mettiamole per almeno mezz’ora sotto sale grosso. Devono tirare fuori un pò di acqua in modo da renderle meno amare. Le melanzane di stagione sono più saporite e tendono ad essere piuttosto amare se non si segue questa procedura di metterle sotto sale.
- Facciamo un sughetto di pomodoro: mettiamo in padella 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, gli spicchi d’aglio tagliati a metà e facciamoli imbiondire.
- Adesso aggiungiamo la passata di pomodoro e dopo 5 minuti a fuoco medio uniamo i pomodorini piccadilly tagliati a pezzetti e il cucchiaio di triplo concentrato.
- Facciamo cuocere per 10 minuti e poi aggiungiamo un pò di sale e 3 cucchiaini di zucchero. Adesso abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere finchè il sughetto non si restringe un pò. Aggiungiamo quindi il basilico spezzettato con le mani e cuociamo ancora un paio di minuti, assaggiamo e regoliamo eventualmente di sale. Spegniamo il fuoco e lasciamolo intiepidire.
- Accendiamo il forno a 200 gradi ventilato.
- Tagliamo il la mozzarella a pezzetti e facciamola scolare in un colino in modo che perda un pò di latte per evitare che annacqui le nostre melanzane alla parmigiana.
- Frittura delle melanzane. Per friggere le melanzane prendiamole dalla scolatura e asciughiamole per bene, per evitare schizzi pericolosi di olio. Io per friggerle utilizzo l’olio extra vergine di oliva perchè mi piace il sapore che prendono le melanzane, ma potete utilizzare qualunque olio per frittura, una valida alternativa è quello di semi di arachidi.
- Adesso in una pirofila da forno cominciamo a fare gli strati seguendo questo ordine:
L’ultimo strato in superficie deve essere di:
- Con queste dosi di ingredienti riusciremo a fare tre strati di melanzane
- Mettiamo in forno, che ormai sarà arrivato alla temperatura di 200 gradi, per 25 minuti più 5 minuti di grill per far asciugare il pomodoro e far fare la crosticina.
Ed ora godetevi questa bontà.
Consigli
- Prima di servirle aspettiamo 10 minuti per farle intiepidire.
- Possono essere surgelate per essere consumate dopo un passaggio in forno di 20 minuti a 200 gradi senza scongelarle.