Pasta al forno con i peperoni

Pasta al forno con peperoni e basilico

Finalmente sta tornando la stagione dei peperoni e del basilico, e io ovviamente ho già comprato i peperoni ed ho piantato qualche piantina di basilico! Ed ho approfittato per preparare una gustosissima pasta al forno con i peperoni. Nulla vi vieta di utlizzare i peperoni surgelati o quelli sott’olio, la pasta verrà ugualmente buona, ma, come sapete, io preferisco le verdure di stagione.

Procuratevi quindi un chilo di peperoni freschi (o surgelati o sott’olio), se optate per quelli freschi possibilmente sceglieteli gialli o rossi, perchè sono molto più dolci di quelli verdi. Cuoceteli in padella seguendo il procedimento che potete leggere qui.

Una volta che i peperoni sono cotti passiamo alla preparazione della pasta.

  • Cuociamo 200 grammi di mezze maniche rigate, o una pasta corta di altro formato, fermando la cottura poco oltre metà tempo, per esempio se la cottura  della pasta è di 10 minuti, la faremo cuocere 6 minuti, al massimo 7.
  • Prendiamo la mozzarella, scoliamola dalla sua acqua e frulliamola con metà dei peperoni.
  • Amalgamiamo la pasta con i restanti peperoni e poi aggiungiamo la mozzarella appena frullata e mescoliamo per benePasta al forno con i peperoni
  • E’ arrivato il momento di mettere tutto il nostro composto in una pirofila precedentemente ben oliata, e completiamo aggiungendo in superficie la restante mozzarella a fettine sottili e il parmigiano reggiano
  • Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti in modalità ventilatoPasta al forno con i peperoni

Consigli per la pasta al forno con i peperoni e il basilico

  • Vi consiglio di lasciare fuori dal frigorifero la mozzarella per almeno un’ora in modo che perda un pò del latte e non annacqui il sugo.
  • Per rendere la pasta al forno ancora più saporita potete usare la mozzarella di bufala.
  • Per fare la crosticina in superficie accendete il grill durante gli ultimi cinque minuti di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.