Polpette di Ikea in versione light

Ho pubblicato tempo fa la ricetta delle kottbullar, le polpette di ikea, che potete trovare qui. Molti di voi però mi hanno chiesto una versione un pò più leggera perchè la ricetta originale prevede che le polpette vengano fritte nel burro.
Ovviamente il sapore ne risente, ma vi garantisco che anche questa versione light, è molto gustosa e ve le potrete mangiare a cuor leggero! Ho anche inserito un ingrediente italiano per personalizzarle, la cipolla di tropea, che contribuisce a dare un sapore più mediterraneo alle nostre polpette di ikea.
Ecco il procedimento per preparare le polpette di ikea in versione light:
- Tritiamo molto finemente la cipolla, la salvia e il prezzemolo
- Facciamo ammollare la mollica del pane sciapo nel latte
- Prendiamo una ciotola capiente e mettiamoci:
- il macinato di manzo
- i 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- la mollica di pane ben strizzata
- il krydpeppar(pimento) o la noce moscata
- sale e pepe
- Mescoliamo per bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Io solitamente mischio tutto con le mani (ovviamente pulite), ve lo consiglio!
- Lasciamo insaporire la carne per almeno un’ora, se fa caldo mettetela in frigorifero.
- Dopo aver fatto riposare la carne, prepariamo le polpette, con le mani umide in modo che la carne riesca a staccarsi facilmente dalle mani. Potete scegliere la dimensione che volete, io di solito le faccio non troppo grandi, come una pallina da golf, in questo modo la cottura sarà perfetta. Se le fate più grandi dovete lasciarle qualche minuto in più nel forno, per far cuocere bene anche il loro interno.
- Mettiamo le polpette su una leccarda rivestita di carta forno, e cuociamo a 180 gradi per 30 minuti; il forno deve essere già caldo quando inforniamo le polpette di ikea.
Varianti
se vi piace potete aggiungere i semi di sesamo e lasciarle altri 5 minuti in forno
1 thought on “Polpette di Ikea in versione light”
Lascia un commento
Sono più buone di Ikea!