La torta al limoncello e panna è un dolce che si prepara velocemente e con estrema facilità, ideale da accompagnare ad un the in una domenica pomeriggio.
La preparazione è molto semplice perchè gli ingredienti si mettono tutti contemporaneamente e poi basta mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
Ingredienti
- 220 ml panna fresca
- 2 uova
- 240 gr di farina 00
- 110 gr di zucchero
- un bicchierino da caffè di limoncello
- 6 gr di lievito a base di cremor tartaro
Procedimento per la torta al limoncello e panna
- Accendiamo il forno a 180 gradi ventilato, mentre prepareremo il composto il forno si scalderà.
- Prendiamo una ciotola ed inseriamo tutti gli ingredienti.
- Con l’aiuto di una frusta mescoliamo per bene per circa 5 minuti, evitando la formazione di grumi. Se dovessero crearsi, continuando a mescolare con le fruste si scioglieranno.
- Imburriamo una teglia circolare da 20 cm e poi versiamo il composto.
- Nel frattempo il forno dovrebbe aver raggiunto la temperatura di 180 gradi, quindi possiamo infornare la torta al limoncello e panna.
- Cambiamo subito la modalità del forno da ventilato a statico, e cuociamo per 35 minuti, quando la parte superiore sarà diventata dorata.
- Facciamo la prova stecchino, se esce bagnato allora cuociamo per altri 5/7 minuti, perchè l’interno non è ancora cotto. Quando lo stecchino uscirà asciutto la torta sarà pronta.
Consigli
- Non dobbiamo cuocere la torta oltre il tempo indicato altrimenti il suo interno si asciugherà troppo.
- Se la torta vi rimane umida all’interno provate con questa tecnica: preriscaldate il forno a 200 gradi, poi infornate la torta e abbassate a 180 gradi statico per 30 minuti, infine gli ultimi 10 minuti fatela cuocere a 160 gradi statico. Se lo stecchino è ancora umido allora coprite la parte superiore della torta con un foglio di alluminio per evitare che si bruci, e proseguite la cottura finchè lo stecchino non uscirà asciutto.
Ottima a colazione