I crostini al caciocavallo filante possono essere una soluzione improvvisata all’arrivo inaspettato di ospiti, sia come stuzzichini per intrattenerli mentre prepariamo la cena, o anche per accompagnare un contorno sostanzioso, per esempio una bella peperonata.
Prepararli è più che semplice, e non avete bisogno di prestargli particolari attenzioni.
Per chi non lo conosce il caciocavallo è un formaggio tipico dell’Italia meridionale, è stagionato e a pasta filata, la sua forma è tonda allungata, a al latte con cui viene prodotto, viene aggiunto caglio, fermenti lattici e sale (Fonte: wikipedia).
Ma il caciocavallo è un formaggio grasso? Possiamo definirlo un pò meno che grasso, infatti rientra nella categoria dei medio grassi, che hanno una percentuale di 44-47% di sostanza grassa sul secco.
Passiamo ora alla preparazione dei crostini al caciocavallo filante:
- Prendiamo le fette di pane e tostiamole per bene, con il tostapane, sulla griglia o al forno
- Facciamole intiepidire e poi mettiamoci sopra le fette di caciocavallo, quasi a riempire tutta la superficie della fetta di pane.
- Mettiamole in forno già caldo a 180 gradi statico per 7-8 minuti e comunque finchè non vedete che il formaggio sta sciogliendo.
Se volete servirli come stuzzichini, dopo aver fatto sciogliere il formaggio, potete tagliarle a metà e poi ancora a metà e servirli come aperitivo molto sfizioso.