Crostini con Puzzone di Moena

Crostini al Puzzone di Moena

I crostini con Puzzone di Moena sono un antipasto o uno stuzzichino gustoso, con il formaggio che si scioglie e sprigiona il suo aroma e profumo caratteristico.

Ovviamente potete usare altri formaggi come il caciocavallo o la fontina, io questa volta ho scelto il Puzzone di Moena, che è uno dei miei formaggi preferiti.

Il puzzone di Moena (in ladino spretz tzaorì ossia formaggio saporito) è un formaggio DOP, a crosta lavata, grasso a pasta semicotta e semidura, a latte di vaccino crudo. (Fonte wikipedia)

Sul profumo qualcuno potrebbe avere pareri differenti, ma per me il suo odore forte è un profumo irresistbile.

Il pane è quello che ho fatto io con il lievito madre, ha una crosticina croccante in superficie, ma potete utilizzare anche i crostini che si trovano al supermercato

Preparare i crostini al Puzzone di Moena è semplice e veloce:

  1. Accendiamo il forno a 180 gradi ventilato.
  2. Se utilizzate il pane dovete prima scaldarlo un pò per abbrustolirlo leggermente e poi condirlo con un filo di olio extra vergine d’oliva; se usate i crostini invece conditeli solamente con l’olio extra vergine d’oliva.
  3. Disponiamo le fettine di formaggio Puzzone di Moena sui crostini e inforniamo nel forno già caldo.
  4. Lasciamo in forno per 5 minuti per far sciogliere leggermente il formaggio.
  5. Serviamoli dopo 5 minuti che li avremo tolti dal forno.

Approfondimenti

Se siete curiosi e volete approfondire l’argomento, potete vedere questo video di Mela Verde relativo alla preparazione del Puzzone di Moena Video Produzione Puzzone di Moena oppure leggere questo articolo che offre spunti interessanti: Il puzzone di Moena: dalle alte valli trentine, un formaggio unico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.