Focaccia con olive cipolle e patate
La focaccia con olive cipolle e patate è una rivisitazione della focaccia pugliese, ed ho preso spunto per prepararla dalla serie di Max Mariola “Max Cucina L’Italia”, e poi ho anche visto che l’ha pubblicato sul suo sito, questo è il link: MaxMariola.
La ricetta originale è realizzata con i pomodorini, io invece, essendomi dimenticata di comprare i piccadilly al mercato, l’ho sperimentata con olive nere e cipolle, provatela anche voi, è buonissima!
Ecco il procedimento per preparare la focaccia con olive cipolle e patate:
- Lessiamo le patate e teniamo da parte l’acqua perchè ci servirà tra poco. Schiacciamo 200 grammi per bene con uno schiacciapatate o con una forchetta, e teniamo da parte gli altri 50 grammi.
- Prendiamo il lievito di birra e sciogliamolo nell’acqua di cottura delle patate che dovrà essere tiepida. Io di solito le preparo nella pentola a pressione lasciando la buccia per non farle annacquare, ma se preferite potete pelarle prima. Se avete già buttato l’acqua, potete utilizzare acqua tiepida.
- Uniamo il tutto alle patate lesse schiacciate e amalgamiamo con le mani in modo da sciogliere eventuali grumi formati dalle patate. Uniamo poco alla volta la farina setacciata e impastiamo con cura. Se dovesse risultare troppo asciutto possiamo aggiungere ancora un pò d’acqua.
- Impastiamo per bene e al termine uniamo 4 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale fino. Continuiamo ad impastare. Al termine dobbiamo ottenere un impasto liscio, molle e morbido.
- Prendiamo una leccarda da forno, oliamo il fondo per bene in modo che non si attacchi e mettiamo l’impasto. Schiacciamo e allunghiamo fino a coprire tutta la leccarda e formiamo così una focaccia che avrà lo spessore di 2-3 cm.
- Copriamo la superficie con abbondante olio extra vergine d’oliva, poi aggiungiamo le olive nere, che avremo denocciolato, le cipolle tagliate a fettine e le patate che abbiamo tenuto da parte, premendo il tutto all’interno della pasta. Premiamo anche la pasta con i pollici per formare le classiche “buchette” e per formare i bordi della focaccia.
- Copriamo il tutto con la pellicola per non farla seccare e mettiamola in un posto riparato da correnti d’aria per permetterle di lievitare, un posto ideale è all’interno del forno spento e chiuso. Deve lievitare per almeno 2 ore.
- Al termine delle due ore la focaccia con olive cipolle e patate sarà raddoppiata
- Adesso aggiungiamo ouna manciata di origano, sale grosso e altro olio extra vergine d’oliva.
- Mettiamo a cuocere nel forno già caldo a 200 gradi in modalità ventilato per 40 minuti.
- Sforniamo la nostra focaccia e lasciamola intiepidire, sentirete che bontà!
Varianti
Esistono molte variante di questa focaccia: oltre ai classici pomodorini si può preparare con i capperi, le acciughe, dadini di prosciutto cotto, pancetta o wurstel.