lasagne-pesto-basilico

Lasagne al pesto di basilico

Le lasagne al pesto di basilico rappresentano uno dei piatti iconici della nostra Italia: combinano nello stesso piatto due capisaldi come le lasagne ed il pesto, io le adoro.

lasagne-pesto-basilico

Le lasagne al pesto di basilico sono una pietanza molto ricca e possono tranquillamente essere un piatto unico, inoltre possono essere facilmente conservate in freezer per tre mesi e risolvono un pranzo od una cena riscaldate  pochi minuti in forno.

Tempo: 1 ora e mezza Difficoltà: media Costo: economico Porzioni: 6 Procedimento Bimby: Si

Occorrente: Mattarello, frullatore ad immersione, frusta a mano

Dal momento che la preparazione non è veloce io solitamente mi organizzo per preparare qualche porzione in più da surgelare e tirare fuori al momento opportuno. E’ composta da tre preparazioni di base:

1. Pesto(di basilico, di rucola, di noci, di zucchine…insomma a vostro piacimento, io ho scelto quello di basilico): 500 gr

2. Lasagne: dosi per 4 persone

3. Besciamella: 600 gr.

Le tre preparazioni possono essere acquistate già pronte, poi si tratterà semplicemente di assemblare i tre ingredienti, ma io, ovviamente 🙂 vi suggerisco di prepararle in casa. Per quanto riguarda le lasagne a me piace fare molti strati, con queste dosi ne verranno circa 6/7.

Allora procediamo con ordine:

Preparazione delle lasagne al pesto di basilico

Ingredienti per la pasta all'uovo

  • 200 grammi di farina 0
  • 2 uova media(circa 60 grammi)
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

  1. Iniziamo facendo la classica fontana di farina e rompendo al centro le uova, sbattiamole con una forchetta e incorporiamo gradualmente la farina. Aggiungiamo un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 15 minuti.

Bimby

  1. Mettamo all’interno del boccale la farina 0, le uova e l’olio. Impastiamo 2 min con la modalità Spiga Dovremmo ottenere un impasto omogeneo ma questo dipende dal peso delle uova, se sarà sbriciolato andrà bene ugualmente, basterà metterlo sul piano di lavoro e lavorarlo fino a farlo diventare una palla.
  2. Avvolgiamo per bene l’impasto delle lasagne nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 15 minuti.

In questo periodo di tempo possiamo preparare sia il pesto che la besciamella, l’impasto più riposa e più sarà facile da stendere.

Trascorsi i 15 minuti riprendiamo la palla e con un tarocco(o un coltello) dividiamola in 4 parti. Stendiamola con il mattarello oppure con la macchina per la pasta(nonna papera), io uso questa, mi trovo molto bene: Macchinetta per stendere la pasta.

Se usiamo la macchinetta  dobbiamo prendere un pezzo di impasto, infariniamo, stendiamo prima con il mattarello per appiattirlo leggermente e poi inseriamolo nella macchinetta impostata a 2 mm e passarla per due volte.

Dovremo ottenere delle sfoglie all’incirca di dimensioni 20x10cm.

Adesso mettiamo le sfoglie su un tagliere o delle fiamminghe di legno per favorire l’assorbimento dell’umidità e, cosa fondamentale, spolveriamo con abbondante farina. 

Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare.

Preparazione del pesto di basilico

Ingredienti per 500 grammi di pesto

  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 30 grammi di Pecorino romano
  • 50 grammi di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 120 grammi di foglie di basilico
  • 180 grammi di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale

  1. Grattugiamo il Parmigiano Reggiano insieme al Pecorino romano.
  2. Aggiungiamo i pinoli, lo spicchio d’aglio(se non piace potete ometterlo), le foglie di basilico, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e frulliamo con il frullatore ad immersione per circa 15/20 secondi e comunque fermiamoci quando avrà raggiunto la densità cremosa.

Bimby

  1. Mettiamo nel boccale il Parmigiano Reggiano edi il Pecorino romano: grattugiamo 16 secondi velocità 10. Riuniamo sul fondo con la spatola.
  2. Aggiungiamo: pinoli, aglio, basilico, olio extra vergine d’oliva e sale. Frulliamo ancora per 21 secondi a velocità 7.

Mettiamo il pesto in una ciotola.

Preparazione della besciamella

Ingredienti per 600 grammi di besciamella

  • 40 grammi di burro salato(o normale)
  • 500 grammi di latte intero
  • 40 grammi di farina 0
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 2 pizzichi di pepe nero
  • 2 pizzichi di noce moscata
  1. Prendiamo un pentolino antiaderente, come un bollilatte, e facciamo sciogliere a fuoco bassissimo la farina con il burro utilizzando una frusta(a mano) per mescolare.
  2. Aggiungiamo a filo il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Deve essere molto lenta l’aggiunta del latte.
  3. Alziamo gradualmente la fiamma fino ad avere un fuoco medio,e mescoliamo sempre! Dopo circa 5 minuti si comincerà ad addensare, ed è il momento di aggiungere sale, pepe e noce moscata.
  4. Per condire le lasagne al pesto abbiamo bisogno di una consistenza media, se vi piace più lenta allungatela con un cucchiaio di latte, se la gradite più densa invece allungate la cottura al massimo di un minuto.

Bimby

Mettiamo nel boccale il burro, il latte, la farina, sale, pepe e noce moscata: modalità addensare a 100°C.

Lasciamo la besciamella in una ciotola con pellicola a contatto per non far venire la pellicina in superficie.

Assembliamo le lasagne al pesto di basilico

Ingredienti per completare le lasagne

  • 80 grammi di Parmigiano Reggiano

E’ finalmente arrivato il momento di comporre le nostre lasagne al pesto di basilico!

  1. Come prima cosa accendiamo il forno a 200 gradi ventilato.
  2. Poi facciamo bollire le lasagne in abbondante acqua salata: quando l’acqua bolle aggiungiamo un cucchiaio di olio e caliamo le lasagne: lasciamole non più di un minuto, verranno quasi subito a galla. A questo punto scoliamole e mettiamole su un vassoio, probabilmente non entreranno tutte e quindi quando verranno sovrapposte spennelliamo quella inferiore con un un pò di olio per evitare che si attacchino.
  3. Adesso prendiamola una pirofila da forno o una vaschetta di alluminio da 6 e mettiamo sul fondo 3 cucchiai di besciamella ed un cucchiaio di pesto e spalmiamo per bene tutto il fondo.
  4. Procediamo con gli strati: mettiamo uno strato di lasagne, sopra besciamella e poi pesto che andrà amalgamato con l’aiuto di un cucchiaio. Per la quantità di pesto e besciamella dobbiamo regolarci con gli strati, dovrà bastarci per tutti quelli che andremo a formare. Poi ancora lasagne e ripartiamo con pesto e besciamella.
  5. Al termine degli strati spolveriamo con abbondante Parmigiano Reggiano, non dovrà vedersi il fondo ma solo il Parmigiano.preparazione-lasagne-pesto-basilico
  6. Inforniamo per 30 minuti a 200 gradi ventilato nel ripiano medio/basso del forno. Gli ultimi 5 minuti sono di grill per fare la crosticina.
  7. Sfornare e servire dopo poco perchè appena uscita dal forno è a rischio ustione.

Consigli

Se vogliamo prepararla per il giorno dopo: facciamo tutta la preparazione ma evitiamo la cottura in forno. Dopo averla assemblata copriamola con un foglio di allumino non a contatto e mettiamola in frigorifero. Il giorno dopo mettiamola in forno caldo seguendo le indicazioni dal punto 6.

Se vogliamo congelarla: possiamo congelarla già cotta oppure prima di metterla in forno. In entrambi i casi facciamo delle vaschette da 1, 2 o tre porzioni se possono risultare più comode. Questo perchè se poi avremo bisogno solo di metà lasagna o ancora meno sarà impossibile dividerla quando sarà congelata. La possiamo tenere nel congelatore per tre mesi al massimo.

Prepararla da congelata: 

  • se l’abbiamo congelata prima di cuocerla in forno dovremo prima scongelarla in frigorifero per almeno 20 ore, poi possiamo procedere seguendo le indicazioni dal punto 6;
  • se è già cotta possiamo metterla direttamente in forno e cuocerla per 20 minuti a 200 gradi, altrimenti possiamo farla scongelare in frigorifero per almeno 20 ore e poi in forno a 180 gradi per 10 minuti.

Può anche essere scongelata a temperatura ambiente per fare prima ma mettendola in frigorifero lo scongelamento sarà più delicato e non perderà le proprietà organolettiche.

Se vuoi provare le lasagne classiche, al ragù, leggi questa ricetta: Lasagne al ragù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.