Ho scoperto questo sugo sul libro di Benedetta Parodi (Molto Bene), e mi ha colpito per la sua semplicità. Poi ragionando sugli ingredienti, pensavo alla loro combinazione e al sapore che poteva uscire fuori…una bontà! Io ho cambiato un pò la ricetta, perchè ho usato le linguine al posto degli spaghetti, il concentrato di pomodoro e poi ho decisamente aumentato le dosi.
Ecco la preparazione delle linguine con pesto alla siciliana:
- Sgoccioliamo i pomodori dal loro olio e mettiamoli nel recipiente del frullatore ad immersione insieme a 5 foglie di basilico, 2 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva, e un quarto di spicchio d’aglio senza anima; frulliamo bene il tutto.
- Uniamo il pecorino grattugiato, la ricotta e il triplo concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere d’acqua. Frulliamo ancora.
- Assaggiamo e regoliamo di sale.
Scoliamo la pasta e aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura al pesto, mescoliamo bene e serviamo con le olive denocciolate e qualche fogliolina di basilico fresco.
Varianti
Se volete renderlo ancora più appetitoso, potete aggiungere la mozzarella a dadini appena servito nei piatti, si scioglierà e renderà il pesto alla siciliana irresistibile!