Le verdure come peperoni, zucchine e peperoni, si prestano benissimo ad essere farcite, oggi vi propongo la ricetta delle melanzane ripiene ma se preferite un altro tipo di verdura potete seguire lo stesso procedimento. Questa è la ricetta tramandata dalla mia famiglia, ed è uno dei sapori che preferisco e che mi ricorda i pranzi estivi, diciamo che è un ultimo assaggio dell’estate che ormai sta finendo…
Per questo tipo di ricetta dovete utilizzare le melanzane allungate, perché bisognerà togliere la parte superiore e scavare il loro interno per poi farcirlo con il ripieno. Se le melanzane sono fresche non ci sarà bisogno di farle spurgare per eliminare il loro sapore amaro, ma comunque nel procedimento vedrete che mentre prepareremo il ripieno, ci sarà la possibilità di farle spurgare un pochino.
Ingredienti per le melanzane ripiene
- 6 melanzane allungate
- 400 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo sodo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 10 olive verdi denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Procedimento per le melanzane ripiene
Prendete le melanzane, quelle di forma allungata, fare un taglio sulla superficie laterale, come se si volesse delineare un coperchio da tirare via:
Ora scaviamo l’interno con un cucchiaino, tenendo la polpa da parte se si vuole aggiungere al composto. Io solitamente non la aggiungo ma la preparo a parte in padella con olio e sale, perchè il ripieno secondo me è già abbastanza saporito, ma se volete potete unirla. Salare le melanzane scavate e metterle capovolte a scolare. Non buttate il coperchietto! Intanto possiamo preparare il ripieno, così le melanzane perdono un pò di amarognolo.
Per il ripieno mettiamo in padella uno spicchio di aglio intero, olio extra vergine d’oliva, il macinato di manzo e il pepe. Lasciamo cuocere fino a quando il colore della carne sarà cambiato, diventando marroncino. Adesso tritiamo con la mezzaluna le olive verdi, ovviamente denocciolate 🙂 , i capperi e l’uovo sodo. I capperi devono essere rigorosamente sotto sale, perchè devono contribuire ad insaporire la carne, prima di tritarli sciacquateli però sotto l’acqua corrente. Adesso unite il trito alla carne e mescolate bene. Come sempre quando si cucina, assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale. Vi siete accorti che finora non avevamo aggiunto il sale al ripieno? Questo perchè abbiamo usato ingredienti saporiti come capperi e olive e rischiamo di far diventare le melanzane ripiene troppo salate! Bene, a questo punto riempiamo le melanzane con il composto:
e quando saranno ben ripiene, mettiamo il coperchio che abbiamo messo da parte.
Ora possiamo infornare le nostre melanzane ripiene per 20 minuti a 220 gradi in modalità forno statico, per far asciugare un pò il ripieno. Al termine della cottura togliamo il coperchietto e controlliamo bene che il ripieno abbia un colore uniforme; ultimiamo la cottura facendo fare un pò di crosticina con 5 minuti di grill, senza coperchio.
Come tutte le preparazioni che uniscono più sapori, anche questa diventa più buona il giorno dopo averla cucinata, perché tutti gli aromi si amalgameranno tra di loro…certo… se riuscite a non divorarle tutte!
🍇 I miei 6 alleati in cucina a Novembre

🎃 Tazza in Ceramica a Forma di Zucca di Halloween
Perfetta per caffè, tè freddo, cioccolata calda, gelato, yogurt, dessert, zuppe e antipasti.
Scopri su Amazon
🍏 Essiccatore per frutta e verdura
Per essiccare fichi, mele e prugne di stagione e conservarle più a lungo.
Scopri su Amazon
🍽️ Borsa termica per il pranzo
Borsa termica per il pranzo, borsa bento per picnic, lavoro, ufficio, spiaggia, riutilizzabile.
Scopri su Amazon
☕ Tazza termica da viaggio
Perfetta per portare il caffè caldo o tisane al lavoro nelle prime mattine fresche.
Scopri su Amazon
🥦 Vaporiera in bambù
Un must per cucinare verdure e pesce in modo leggero e naturale.
Scopri su Amazon
📚 Libro “Ricette di stagione – Autunno”
Un libro di cucina con ricette dedicate ai prodotti di settembre e autunno.
Scopri su AmazonIn alternativa, puoi cucinare la polpa scavata in padella con olio e sale, ottima come contorno veloce.
🍷 Vino consigliato e conservazione
Per accompagnare le melanzane ripiene scegli un vino rosso leggero come un Frappato di Sicilia o un Dolcetto d’Alba.
Si conservano in frigorifero per 2 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Il giorno dopo sono ancora più buone: basterà riscaldarle in forno per 10 minuti!
🍇 Idee del mese
Scopri tutte le ricette di Novembre o dai un’occhiata alle ricette veloci.
🎯 Cosa ti serve questo mese in cucina?
Scopri i prodotti, le ricette e gli ingredienti perfetti per il mese di Novembre.
Una guida mensile per semplificarti la vita ai fornelli!
📦 I 6 indispensabili in cucina
- 🍳 Padella Wok antiaderente Lagostina
👉 Guarda su Amazon - ⚖️ Bilancia digitale di precisione
👉 Guarda su Amazon - 🥡 Pellicola Cuki da 300 metri
👉 Guarda su Amazon - 🫙 Contenitori salva freschezza e sottovuoto impilabili
👉 Guarda su Amazon - 🔪 Coltello multifunzione da chef
👉 Guarda su Amazon - 🥛 Brocca in vetro graduata
👉 Guarda su Amazon
Salta al contenuto
Buone! le voglio preparare domenica prossima per il parentame che si presenta a casa, ma non c’è la possibilità di avere una newsletter?
ciao giusi, si a breve sarà possibile anche avere la newsletter. sono contenta che ti siano piaciute e spero che i tuoi parenti abbiano apprezzato 🙂
Ciao,che belle le tue ricette.Sta per uscire il mio libro Corri Mangia Ama sulle ricette calabresi,avresti una ricetta così da poterla citare e magari da fare un guest post nei nostri blog?
grazie Dany
Ciao Dany! grazie a te! ti posso segnalare la mia ricetta delle polpettine con ‘nduja, che mi ricordano tanto i sapori di quando andavo in Calabria e mia zia mi cucinava tante delizie 🙂 questo è il link: http://www.cucinareblog.it/polpettine-con-nduja/ In bocca al lupo per il tuo libro! 😉
ho preparato le melanzane ripiene al forno
secondo la Vs.ricetta ottime.mi stupisce che
l’ultimo commento alla ricetta risale al mese
di ottobre 2013.ciao francesco
Ciao Francesco, sono contenta che ti siano piaciute! io le adoro!! Hai ragione sui commenti…sono un pò timidi 🙂 🙂
[…] La parmigiana di melanzane ha origini contese tra Campania, Sicilia e Puglia, ma ovunque la si prepari resta un simbolo della cucina casalinga italiana. Vuoi saperne di più sulle sue radici storiche e sulle interpretazioni regionali? Scopri l’approfondimento di Treccani → Se invece vuoi un’altra ricetta con le melanzane leggi questa: Melanzane ripiene al forno […]