Le polpettine di spinaci sono un delizioso finger food a base di verdure e formaggi, tra cui anche lo stracchino. Il cuore di gorgonzola vi conquisterà.
Le ho preparate per una cena da amici, e non volevo portare le solite polpettine a base di carne e così ho optato per spinaci e gorgonzola. Per rendere l’impasto morbido e un pò cremoso ho aggiunto anche un pò di stracchino, oltre all’uovo, al pangrattato, al parmigiano e alla mollica di pane.
Procedimento per le polpettine di spinaci
- Per prima cosa dobbiamo scottare gli spinaci in poca acqua bollente per 5 minuti, per non far disperdere nell’acqua tutte le proprietà nutritive degli spinaci. Potete anche usare gli spinaci surgelati.
- Appena finito di lessarli li scoliamo, poi li lasciamo intiepidire, perchè dovremo strizzarli per bene con le mani. Questo passaggio è molto importante perchè non dovranno assolutamente contenere acqua per non compromettere seriamente il risultato finale!
- Adesso mettiamo gli spinaci in un mixer e aggiungiamo la mollica del pane che avremo ottenuto dal pan carrè a cui avremo precedentemente tolto il bordo.
- Prendiamo il trito e mettiamolo in una ciotola in cui andranno aggiunti i formaggi (stracchino e parmigiano), tenendo da parte il gorgonzola. Aggiungiamo anche l’uovo, il sale e il pepe ed amalgamiamo per bene. Infine vanno uniti 2 cucchiai di pangrattato.
- Adesso formiamo delle palline della dimensione di quelle da ping-pong e al loro interno inseriamo un pezzetto di gorgonzola.
- Io friggo le polpettine in olio extra vergine d’oliva, ma potete anche utilizzare l’olio di semi; per la frittura dovremo prima rotolarle nel restante pangrattato e poi adagiarle nell’olio bollente; fatele prima farle rosolare da tutti i lati e poi giratele spesso, stando molto attenti a non far fuoriuscire il cuore di gorgonzola, dovrà solo sciogliersi all’interno; vi accorgerete che sono cotte quando saranno leggermente dorate nella parte esterna.
Potete servirle come antipasto, stuzzichino ma anche come accompagnamento di un secondo piatto.