Salsa di vaniglia

Salsa di vaniglia

La salsa di vaniglia è una crema preparata con uova, latte e panna. Possiamo servirla al cucchiaio oppure accompagnata a dolci come la torta di mele oppure dolci al cioccolato.

Secondo me offre il suo meglio quando è fredda e accompagna una torta di mele calda: è una coccola che dovete provare un pomeriggio piovoso accanto ad una tazza di the al bergamotto ed un buon libro.

La preparazione della salsa di vaniglia è facile, vediamo gli ingredienti ed il procedimento. Le dosi sono per avere una quantità di salsa di vaniglia adatta ad accompagnare una torta di mele.

Ingredienti

  • 380 ml di panna fresca
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 110 ml di latte intero
  • 1 bacca e mezza di vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo

Procedimento

  1. Apriamo la bacca di vaniglia e l’altra metà con un coltellino, estraiamo i semini al loro interno e mettiamoli insieme alle bacche, al  latte e alla panna in un pentolino sul fuoco dolce.
  2. Facciamo bollire, poi spegniamo il fuoco e copriamo il pentolino con un foglio di pellicola trasparente. Lasciamo il tutto in infusione per almeno 40 minuti, in modo che la vaniglia sprigioni il suo aroma.
  3. Adesso uniamo lo zucchero e i tuorli d’uovo e sbattiamo con una frusta elettrica fino a farli diventare spumosi e chiari.
  4. Trascorsi i 40 minuti di infusione, prendiamo il composto aromatizzato alla vaniglia e filtriamolo con un colino a maglie strette.
  5. Uniamolo poi ai tuorli, mescoliamo con delicatezza e rimettiamo il tutto in un pentolino sul fuoco molto basso. Dobbiamo scaldare la salsa per farla leggermente addensare, ma non deve bollire, non dobbiamo far superare gli 85 gradi. La sua consistenza non sarà quella della crema pasticcera, molto densa, ma rimarrà un pò liquida.
  6. Facciamola freddare o intiepidire coprendola con la pellicola trasparente facendo ben aderire alla crema altrimenti in superficie si formerà una fastidiosa patina.Salsa di vaniglia con torta di mele

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.